Stasera, giovedì 24 agosto 2023, su Canale 5, dalle ore 21, si celebra amore e sole sulle spiagge della bella Riviera Romagnola. Sotto il sole di Riccione è il film scritto da Enrico Vanzina che ruota intorno agli adolescenti ma non solo. La trama racconta vicende sentimentali di un gruppo di ragazzi in vacanza nella soleggiata e divertente riviera romagnola. Tra spiaggia, sole, mare e serate in discoteca, ognuno di loro scopre l’amore.
Sotto il sole di Riccione, la trama
I ragazzi protagonisti del film sono diversi tra loro, ma le loro strade si incrociano nello stabilimento balneare dove trascorrono le vacanze. Tra questi adolescenti c’è anche Ciro, interpretato da Cristiano Caccamo. Ciro è un ragazzo del Sud che vorrebbe far carriera nel mondo della musica. A Riccione Ciro arriva non per vacanze ma bensì per fare un casting. Il giovane viene però escluso e molto deluso decide di recarsi poi al mare. Ciro a Riccione verrà assunto come bagnino.
Bel giovane dal fisico atletico e statuario, Ciro ben presto attira molte ragazze della spiaggia. Il ragazzo, però, non si dimostra molto interessato a queste adolescenti. Lui, infatti, è fidanzato con Violante ma la loro storia d’amore viene messa in crisi prima da Mara, interpretata da Giulia Schiavo, e poi da Emma, la migliore amica della sua fidanzata.
Marco, invece, è il tipico bravo ragazzo che ha scelto le vacanze a Riccione per seguire Guenda, di cui è innamorato perso da anni. Lei lo ha soprannominato flemma, per la verve che mostra Marco. Lui spera, però, che un giorno Guenda cada tra le sue braccia. Marco prenota la sua camera al mare da Gualtiero, e la dividerà con Tommy, un altro ragazzo milanese, forse un tantino sbandato, ma generoso e buono. Sua madre è andata a Tenerife quindi lui ha deciso di andare in Romagna per non rimanere solo a Milano.
Sotto il sole di Riccione: la location estiva del Film di Enrico Vanzina
Sotto il sole di Riccione ci porta in viaggio a Riccione, la perla della Riviera Romagnola.
Il film di Enrico Vanzina si è ispirato alla canzone di Tommaso Paradiso, uscita nel 2017, tormentone estivo della stagione. Il film Sotto il sole di Riccione narra le vicende sentimentali e romantiche di giovani destinati a diventare iconici. Oltre al cast d’eccellenza, il successo della pellicola è derivato anche dagli splendidi luoghi scenario del film.
La città di Riccione, infatti, è la cornice in cui si svolge la narrazione del film. Sulla scia di Sapore di mare, che rilanciava la Versilia, il film di Vanzina, invece, racconta il fascino di un’altra città fantastica.
Dunque, Riccione e la Riviera Romagnola in generale fanno da cornice e sfondo al film. Tutto si concentra sulla città di Riccione, dove tutte le scene sono state girate. Le scene hanno però coinvolto circa 25 location diverse. Tra queste location figurano discoteche, hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, parchi a tema, via e piazze della cittadina romagnola.
Tra le location del set cinematografico anche il Bagno Cesare 66, lo storico stabilimento balneare dove gli adolescenti vivono le loro avventure estive. nelle scene anche il famoso Aquafan, parco del divertimento acquatico dove ogni anno si riversano migliaia di turisti. Nella scena più iconica del film, anche il cameo di Tommaso Paradiso. Il cantante ha infatti tenuto un concerto gratuito in piazzale Roma, dove alcune riprese sono state poi girate.