Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, il film andato in onda su Canale 5, lunedì 1 maggio 2023, è una storia incredibile tratta da un romanzo per bambini. La pellicola è la narrazione di un’amicizia unica e vera tra un bambino e un uccello pellicano.

Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare: l’incredibile verità sul film e la tutela dell’ambiente e degli animali

Il film Storm Boy racconta le vicende di Michael Kingley, un bambino, poi uomo, che ha vissuto a lungo in una casa di legno sulla spiaggia dell’Australia insieme a suo padre.

Durante uno dei loro viaggi in mare, il bambino trova tre pulcini di pellicano la cui madre è stata uccisa dai bracconieri. A questo punto Michael porta i pulcini a casa, da loro da mangiare e li alleva, riuscendo anche bene nell’impresa.

Ti potrebbe interessareStorm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, l’amicizia tra un bambino e un pellicanoStorm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, l'amicizia tra un bambino e un pellicano

Uno dei tre pellicani, che Michael chiamerà poi Mr Percival, instaura un forte legame con lui, talmente forte che segnerà la sua vita per sempre. Nel film, a narrare la vicenda alla nipotina Maddy è proprio Michael, ormai in pensione, e tornato sulla spiaggia della sua infanzia per votare una legge sul destino della terra e della fauna di un ambiente in cui è cresciuto.

Il tema riguarda l’estrazione mineraria sostenibile a cui Malcolm, genero di Michael, è favorevole mentre i manifestanti vogliono che la spiaggia venga lasciata così com’è. Nell’uomo riaffiora il ricordo dell’infanzia e dei piccoli pellicani che ha cresciuto, allevato e salvato. Quella zona per Michael rappresenta dunque la vita passata ma anche il futuro per lui, la sua famiglia e le specie animali che la popolano.

Il racconto del film è di primaria importanza e riguarda il messaggio ecologista e la tutela del mondo animale, urgente oggi più che mai.

Storm Boy è una storia vera, realmente accaduta allo scrittore Colin Thiele?

Nel mondo anglosassone, Storm Boy Il ragazzo che sapeva volare è un grande classico della letteratura per ragazzi. Già nel 1976 la storia divenne un film.

Nel 1960 Colin Thiele, l’autore del romanzo Storm Boy da cui è tratto il film, fece un viaggio a Port Elliot, la città balneare di Goolwa in cui aveva una casa vacanza. In quel luogo ci andò insieme all’amico John Baily.

Da Goolwa poi, andarono verso la foce del fiume Murray. Durante il tragitto Baily parlò a Colin Thiele di una certa idea di storia su un ragazzo solitario. Il giovane viveva isolato in una zona di mare, dune e sabbia.

La conservazione e la protezione dell’ambiente e degli animali stavano molto a cuore allo scrittore Colin Thiele. Lo stesso, tempo prima, aveva letto di vandali dell’ambiente che in quella stessa zona avevano ucciso degli uccelli e distrutto i loro nidi. A questo punto Thiele pensò che quella stessa notizia potesse fornirgli la storia perfetta per il futuro romanzo.

Questa è la storia del romanzo cui si ispira il film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare.

Storm Boy è un racconto semplice ma molto intenso, emozionante e con un grande messaggio, quello della tutela dell’ambiente. Il libro di Colin Thiele fu scritto in sole 50 pagine e l’editore chiese allo scrittore di allungarlo un po’ ma Thiele si rifiutò e rispose che una storia è lunga quanto serve. La sua scelta fu vincente, infatti, ancora oggi, il romanzo Storm Boy è tra le novelle più apprezzate e amate in tutta l’Australia.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv