Film e Serie tv

Studio Battaglia 2: dove è stato girato? Città e location

Il 19 marzo su Rai 1 viene trasmessa la prima puntata di Studio Battaglia 2, la continuazione della serie che descrive le vicende di uno studio legale situato a Milano. Questa seconda stagione, articolata in tre episodi e diretta da Simone Spada, vede come figure centrali Lunetta Savino, Barbora Bobulova, Thomas Trabacchi e Giorgio Marchesi, tra gli attori che fanno parte del cast.

Il fulcro della narrazione è Marina Battaglia insieme alle sue figlie, Anna e Nina. Le tre, tutte avvocate specializzate in diritto di famiglia, si trovano a fronteggiare le sfide quotidiane della gestione dello studio legale, ora rinominato Zander Battaglia.

La città di ambientazione di Studio Battaglia 2

Gli studi legali immaginari di Battaglia e di Zander e associati si trovano nella finzione narrativa a Milano, città che rappresenta il centro delle vicende nella serie trasmessa da Rai 1, dove numerosi luoghi emblematici milanesi giocano un ruolo significativo nella trama.

Ti potrebbe interessareStudio Battaglia 2, cosa accadrà nella seconda puntata: anticipazioni 26 marzo

Per quanto riguarda lo studio legale Zander Battaglia, sia nella prima che nella seconda stagione, gli interni sono stati allestiti in set cinematografici. Nonostante ciò, dalle scene girate sulla terrazza, dove i personaggi Anna (interpretata da Barbora Bobulova) e Massimo (nel cui ruolo vediamo Giorgio Marchesi) si trovano spesso a conversare, è deducibile che l’ufficio si trova nel quartiere Porta Nuova, grazie agli indizi offerti dalle vedute panoramiche.

Tra questi, spiccano il Bosco Verticale, un complesso di edifici residenziali progettato da Stefano Boeri situato nel quartiere Isola, e il Palazzo della Regione Lombardia, caratterizzato dalla sua struttura in vetro e ubicato in viale Gioia, vicinissimo al Bosco Verticale.

Le altre location della città di Milano

Nel corso di Studio Battaglia 2, si esplorano vari angoli e quartieri, tra cui spicca City Life per i suoi imponenti grattacieli adibiti ad uffici, che forniscono lo sfondo ideale per una serie di tipo legal drama. Sono inclusi anche emblematici luoghi milanesi come il Duomo, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione.

Nella sua seconda stagione, la serie arricchisce le sue vedute con riprese dei Navigli, in particolare del Naviglio Pavese e del Naviglio Grande, posizionati a sud della città, nel quartiere Porta Genova.

Il ruolo dell’Arco della Pace

Riprendendo un elemento distintivo della prima stagione, l’Arco della Pace si conferma tra i punti di riferimento di Milano fondamentali nella narrazione di Studio Battaglia 2. Se nella stagione iniziale si assisteva ad Alessandro che esprimeva i suoi sentimenti verso Viola Battaglia proprio all’ombra dell’Arco, in questa nuova stagione il monumento emerge nuovamente come scenario frequente nella vita delle sorelle Battaglia.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

2 mesi ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

2 mesi ago