Supereroi è il film di Paolo Genovese che va in onda questa sera, martedì 28 marzo, alle 21.21 su Canale 5. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel Natale del 2021. A distanza di tre anni dall’altro film di Genovese, The Place, e dopo 5 anni dal film guinness primati e record, Perfetti sconosciuti.
Supereroi, la trama del film di Paolo Genovese
Il film di Paolo Genovese, Supereroi, è una lunga love story tra Anna, interpretata da Jasmine Trinca, e Marco, interpretato da Alessandro Borghi.
Lei è la creatività in persona, lavora come fumettista e non sopporta routine e convenzioni. Anna è impulsiva, reagisce in fretta a tutto, vive con non poca leggerezza.
Marco invece, fa l’insegnante di fisica. Un uomo stabile e sicuro che ogni fenomeno al mondo può essere spiegato. Come la fisica, ogni azione per Marco, prevede una reazione da cui non si può fuggire.
Marco e Anna sono dunque molto diversi tra loro. Vivono il rapporto stesso diversamente, eppure sono innamorati da molti anni. Il loro amore è profondo, reale e tangibile. Tra scaramucce, bugie, liti e segreti, i due faranno ogni cosa possibile per salvare il loro amore.
Chi sono i veri eroi di oggi?
Se parliamo di cinematografia, il concetto di supereroe agli occhi del pubblico rimanda ai film della Marvel, della DC Comics, dove viene ben intercettato il bisogno umano di vedere uomini e donne dai poteri straordinari che riportano l’ordine nel mondo spesso fatto di cattivi.
In sostanza, molti spettatori, sono alla ricerca di una illusoria consolazione verso tutti i problemi del mondo che grazie a uomini e donne mascherati e con poteri paranormali possono sempre essere risolti.
Paolo Genovese, regista da guinness con Perfetti sconosciuti, porta sul grande e piccolo schermo un altro concetto di supereroe, molto umano e anche molto più utile. Paolo Genovese in Perfetti sconosciuti aveva affrontato il problema della menzogna, dell’imbroglio e della bugia nei rapporti umani, mentre in Supereroi quegli stessi rapporti umani vengono sondati ed estrapolati in una visione molto più positiva.
Il film Perfetti sconosciuti portava alla luce le bugie nelle relazioni, smascherava le finte civiltà e il perbenismo. In Supereroi, invece, il regista porta alla luce la straordinarietà insita nell’animo umano di tanti che decidono di non arrendersi e di non scappare, scegliendo così di restare.
Nel film di Genovese, i supereroi sono Marco e Anna, i due protagonisti, che da vent’anni continuano ad amarsi, che ogni giorno scelgono di restare.
Supereroi ” normali” che combattono nel quotidiano per mantenere vivo e salutare il loro rapporto. Nel film di Paolo Genovese non ci sono maschere, mantelli e super poteri, ma bensì c’è la reale convinzione di combattere per ciò in cui si crede e si ama.
Marco e Anna concettualmente rappresentano i veri eroi di cui necessita il nostro tempo: loro non si nascondono dietro ad uno schermo tv, telefono o PC, per fingere che tutto vada bene. I due protagonisti lanciano il messaggio sull’importanza di esserci per chi si ama, di fare qualcosa per scegliere di restare, insieme!