La programmazione di Tempesta d’Amore su Rete 4 subirà delle modifiche, spostando la soap opera tedesca, che ha catturato l’attenzione degli spettatori negli anni, dalla sua consueta fascia oraria del tardo pomeriggio a quella mattutina. Mediaset ha rilasciato un comunicato ufficiale annunciando questo cambiamento, che era già oggetto di discussioni da alcune settimane, confermando così che le nuove puntate saranno ora trasmesse alle 10:00.
Tempesta d’Amore spostata nella fascia della mattina su Rete 4
Ci saranno cambiamenti nel programma della mattina su Rete 4 a partire da lunedì 11 marzo. Questo è il giorno in cui la soap opera tedesca sarà spostata dalla sua attuale fascia oraria del tardo pomeriggio a quella mattutina.
La programmazione dei nuovi episodi è prevista dalle 10:00 alle 10:55, abbandonando quindi il precedente orario delle 19:40. In quest’ultimo slot, invece, saranno trasmesse le repliche della prima stagione di Terra Amara.
I fan della serie, che attualmente ha come protagonista la giovane Josie, dovranno adattarsi a questo significativo cambiamento, il quale potrebbe portare a delle conseguenze notevoli in termini di modifiche per quanto riguarda gli ascolti.
I riscontri degli ascolti per Tempesta d’Amore
Negli ultimi tempi, la soap opera tedesca ha registrato un significativo calo di audience nella fascia oraria del tardo pomeriggio, stabilizzandosi spesso su un numero di spettatori che raramente superava i cinquecentomila. Questi numeri sono considerati particolarmente bassi per il canale che, in quella fascia oraria, è risultato essere inferiore in termini di ascolto rispetto ai programmi offerti da Nove e TV8.
Questo ha portato alla decisione di introdurre delle modifiche nella programmazione serale e, di conseguenza, anche in quella mattutina, con l’obiettivo di migliorare gli ascolti. Questo comprende anche il tentativo di lanciare, con una produzione che potrebbe essere molto seguita, Prima di domani, il talk show politico condotto da Bianca Berlinguer, il quale finora non ha ottenuto i risultati sperati in termini di audience.
Arriva Mattino Quattro con Federica Panicucci
Nonostante la presentazione della soap opera tedesca nelle mattinate di Rete 4 rappresenti una novità, questa non sarà l’unica innovazione che prenderà il via da lunedì prossimo. Subito dopo l’episodio inedito di Tempesta d’Amore, verrà introdotto uno spin-off di Mattino Cinque, il talk show che vede alla guida Federica Panicucci e Francesco Vecchi su Canale 5.
Si tratta di Mattino Quattro, un nuovo programma che andrà in onda dalle 10:55 fino a circa le 12:00, con la conduzione affidata ancora a Federica Panicucci, che questa volta sarà affiancata da Roberto Poletti. Il focus sarà rivolto a questioni economiche, sociali, alla cronaca e alla politica. Successivamente, la linea della rete sarà data al TG4 per l’edizione di mezzogiorno come di consueto.