Nella serie Terra Amara, il destino di Betul si concluderà in modo tragico a causa delle sue azioni nefaste, che la porteranno ad affrontare la giustizia. La ragazza verrà incarcerata per aver ucciso Hakan e, una volta scontata la pena dopo diversi anni, si ritroverà sola, avendo perso anche sua madre. Rifiutata da tutti a Cukurova, Betul sarà costretta ad abbandonare definitivamente la regione.
Il desiderio di ricchezza di Betul
Betul scoprirà ben presto che l’ambizione non è necessariamente l’elemento determinante per avere successo nella vita. Esiste un tipo di ambizione salutare, che spinge a confrontarsi giornalmente con le sfide esistenziali, ma vi è anche quella nociva, che spinge a desiderare tutto, anche ciò che è fuori portata, semplicemente per il piacere di possederlo.
Fin dal suo arrivo a Cukurova, ha nutrito il desiderio di impossessarsi delle ricchezze di Zuleyha. Afferma di averlo fatto per vendicare un’eredità che non le è stata lasciata dal nonno, ma in realtà è mossa solo dalla brama di denaro. Ha cercato di accaparrarsi l’eredità dei Fekeli attraverso il fidanzamento con Fikret, ma le cose non sono andate come sperato. Presto si vedrà anche il suo matrimonio con Colak, ma anche in questo caso le aspettative saranno deluse.
Le vere intenzioni di Betul
Quando Colak scoprirà le vere intenzioni di Betul, che intende sposarlo unicamente per la sua ricchezza e successivamente ucciderlo per ereditare, la rinchiuderà in cantina. Sarà Zuleyha a liberare la ragazza, ma ciò non placherà la sete di vendetta di Colak. Questi simulerà la propria morte per testare la reazione di Betul.
Betul esulterà alla notizia, ma ben presto verrà a conoscenza di alcuni fatti sconvolgenti che stravolgeranno il suo destino. Si rivelerà che Colak l’ha tratta in inganno: non è affatto deceduto e, per di più, il loro matrimonio non era valido.
Con il cuore a pezzi, Betul si ritroverà priva di risorse e senza un tetto, convincendosi che Zuleyha sia la radice dei suoi problemi. Decisa a vendicarsi, si dirigerà alla Villa Yaman con l’intento di uccidere Zuleyha, sparando due colpi di pistola. Ma sarà Hakan a finire tragicamente colpito, intervenendo nella linea di fuoco.
Cosa succede a Betul dopo il carcere
Betul inizierà un periodo di fuga insieme ad Abdulkadir, rifugiandosi in Siria. Ma verranno catturati da Zuleyha e Fikret a causa di un errore di Betul, che ha rivelato il suo nuovo indirizzo a Fusun, la quale si è precipitata ad informare Zuleyha.
Conseguentemente, Betul verrà incarcerata in attesa del suo processo, ricevendo come sentenza l’ergastolo per l’assassinio di Hakan. Comunque, la sua pena in carcere durerà 24 anni, dopodiché verrà rilasciata. Al momento della sua liberazione, Betul si troverà completamente sola: sua madre Sermin è morta e la famiglia Yaman non vorrà avere niente a che fare con lei. Di fronte a tale isolamento, sarà costretta a lasciare Cukurova e, da quel momento, non si avranno più sue notizie.