Nel primo weekend del 2024, durante la fascia oraria della prima serata, si assisterà a un confronto di ascolti tra la serie televisiva turca Terra Amara su Canale 5 e una delle trasmissioni storiche di Rai 1, Il Commissario Montalbano con l’attore Luca Zingaretti.
Da quando torna Terra Amara in prima serata
I due programmi televisivi saranno trasmessi contemporaneamente, in competizione diretta, domenica 7 gennaio in orario serale. Secondo quanto riportato da alcune fonti, i nuovi episodi della serie Terra Amara, con protagonista Zuleyha, riprenderanno ufficialmente a intrattenere gli spettatori della principale rete di Mediaset a partire dal 7 gennaio.
Lo scontro diretto tra Terra Amara e Il Commissario Montalbano
Il confronto degli ascolti della domenica sera non sarà facile per la serie turca Terra Amara, considerando che Rai 1 trasmetterà le repliche di una serie molto seguita. Si tratta della fiction Il Commissario Montalbano, che tornerà a gennaio nelle serate domenicali su Rai 1.
Questa serie, che si svolge in Sicilia, non ha avuto la realizzazione di nuovi episodi dopo la scomparsa di Andrea Camilleri, l’autore dei libri da cui è tratta. Ma continua ad essere uno dei film più popolari nella storia della TV italiana, con protagonista l’attore Luca Zingaretti.
La nuova programmazione di Terra Amara
Fino a qualche ora fa, persisteva l’incertezza riguardo la programmazione serale di Terra Amara a partire da gennaio. Si parlava del fatto che la messa in onda potesse avvenire anche il sabato pomeriggio o magari a partire da domenica 14 gennaio.
Ma, secondo recenti informazioni, sarebbe stato confermato che la serie andrà in onda in prima serata a partire dal 7 gennaio, mantenendo l’orario abituale dalle 21:30 fino a circa mezzanotte e venti.
Per quanto riguarda il weekend, gli episodi continueranno ad essere trasmessi sia il sabato pomeriggio, dalle 14:15 alle 16:30, sia la domenica sera.
Questa decisione è stata influenzata principalmente dai notevoli ascolti che la soap opera turca ha ottenuto durante i suoi primi passaggi nel periodo autunnale serale, registrando una media di oltre 2,8 milioni di spettatori assidui, corrispondenti al 16% di share, con picchi di 3 milioni di telespettatori.
Come inizia la trama della quarta stagione di Terra Amara
Dopo un periodo di intensa ansia e ricerche frenetiche, Zuleyha apprende che Demir Yaman è stato trovato senza vita all’interno di un frigorifero, abbandonato in un magazzino desolato.
Numerosi spettatori della soap hanno manifestato il loro disappunto attraverso messaggi e commenti sui social media, con tanta tristezza per la decisione degli sceneggiatori di eliminare il personaggio di Demir proprio all’avvio della quarta stagione, privandolo così del ruolo di protagonista che aveva ricoperto fino a questo momento.
Nell’ultimo capitolo della serie, si introdurrà un nuovo personaggio, Mehmet (che si rivelerà poi chiamarsi Hakan), il quale riuscirà a far innamorare Zuleyha. Ma anche questa storia d’amore sarà segnata dalla tragedia, poiché nelle settimane successive anche Hakan andrà incontro ad un tragico destino.