Variazione nel palinsesto serale di Canale 5 per la serie Terra Amara. Seguendo l’episodio straordinario della scorsa settimana, che è andato in onda in contemporanea con la serie Doc 3 – Nelle tue mani, è prevista una nuova puntata speciale il 18 gennaio. Inizialmente, era in programma sulla rete Mediaset la trasmissione della semifinale della Supercoppa Italiana tra Napoli e Fiorentina. Ma è stato deciso che questo evento sportivo sarà trasmesso in esclusiva su un’altra rete Mediaset, Italia 1.
Doppio appuntamento con Terra Amara il 18 gennaio
Giovedì 18 gennaio Canale 5 trasmetterà due episodi della soap opera, uno alle 14:10 come di consueto e un secondo alle 21:30. Quest’ultimo sarà una puntata speciale della durata di due ore. Mediaset ha deciso di raddoppiare gli appuntamenti con la serie turca per competere con il successo della fiction Doc 3 – Nelle tue mani, con protagonista Luca Argentero. Quest’ultima ha debuttato ottenendo un’audience di oltre 5 milioni di spettatori e uno share che ha superato il 27%.
La semifinale di calcio spostata su Italia 1
La serie televisiva turca prevista per la serata occuperà il posto originariamente destinato alla semifinale di calcio tra Napoli e Fiorentina. La trasmissione della partita su Canale 5 avrebbe implicato un cambiamento con modifiche significative nella programmazione serale della rete, con un anticipo degli orari di trasmissione del TG5 e di Striscia la Notizia e con la cancellazione dello show Avanti un Altro condotto da Paolo Bonolis.
Ma la partita tra Napoli e Fiorentina è stata riprogrammata per essere trasmessa alle 19:45 su Italia 1. La soap opera turca continuerà ad essere trasmessa nella fascia serale, con l’episodio speciale di due ore il 18 gennaio e un altro il 21 gennaio, sempre a partire dalle 21:30.
I numeri degli ascolti di Terra Amara su Canale 5
La decisione è stata influenzata principalmente dagli elevati ascolti ottenuti dalla serie giovedì scorso in prima serata, che ha attirato una media di 2,7 milioni di telespettatori, con uno share del 14% e un picco del 18% negli ultimi minuti della trasmissione.
Questi numeri sono stati capaci di attrarre parte del pubblico della serie di Rai 1, anche se sono nettamente inferiori rispetto a quelli di Doc 3 – Nelle tue mani, che ha raggiunto una media di 5,4 milioni di spettatori nel primo episodio e quasi 4,8 milioni nel secondo, toccando quasi il 30% di share dopo le 22:30.
Continueremo così a seguire le vicende dei protagonisti di Terra Amara anche in prima serata, a partire dalla storia di Zuleyha. La situazione dei personaggi della soap è molto complessa anche nelle ultime puntate, con eventi che stanno sconvolgendo la trama della serie televisiva.