Due personaggi importanti nella trama di Terra Amara sono Fikret e Fekeli. Mentre Fikret, animato da un desiderio di vendetta, si muove nell’ombra tessendo trame e complotti, Fekeli, con la sua saggezza e il suo desiderio di giustizia, cerca di mantenere un equilibrio e di trovare soluzioni pacifiche ai conflitti. Ma ci sono delle interessanti anticipazioni proprio su questi due protagonisti di Terra Amara.
La sete di vendetta di Fikret
Fikret, animato da un profondo desiderio di vendetta nei confronti di Demir, lo considera responsabile di essere il figlio legittimo di Adnan Senior. Nonostante Fikret sia il padre del nipote di Fekeli, non è mai stato riconosciuto, e lui e sua madre hanno vissuto una vita tormentata. Determinato a far pagare Demir, Fikret è disposto a tutto, e Fekeli presto scoprirà i suoi piani.
Il piano di Demir e Fekeli
Dopo l’incendio provocato da Fikret alle scuderie di Demir, l’atmosfera tra i personaggi diventa tesa. Fekeli, preoccupato per l’escalation di ostilità e desideroso di trovare una soluzione pacifica, decide di intervenire direttamente. Riconoscendo la necessità di un’azione decisa per portare Fikret allo scoperto e risolvere la situazione, Fekeli si avvicina a Demir con una proposta.
Il loro piano è semplice ma rischioso: Demir dovrà accusare pubblicamente Fekeli di essere il responsabile dell’incendio delle scuderie e, in un momento di finta rabbia, “sparargli”. L’obiettivo è creare una messinscena così realistica che tutti, compreso Fikret, credano che Fekeli sia stato gravemente ferito o addirittura ucciso. Questo atto estremo avrebbe il duplice scopo di far uscire Fikret allo scoperto e di mostrare a tutti la gravità della situazione.
Il momento culminante del loro piano si svolge a Cukurova. Demir, con una performance convincente, accusa Fekeli e poi fa fuoco. Fekeli, a sua volta, cade a terra in modo drammatico, lasciando tutti i presenti in stato di shock. La realtà della situazione, ovviamente, è che l’intero evento è stato accuratamente orchestrato e Fekeli è illeso. Ma per i presenti e, soprattutto, per Fikret, l’illusione è completa.
Zuleyha scopre la verità
Zuleyha, preoccupata per ciò che è successo, visita Fekeli e scopre che tutto era una messinscena. Nel frattempo, anche Fikret viene a conoscenza dell’accaduto e, cercando Fekeli, rimane sorpreso nel trovarlo in buona salute.
L’obiettivo di Fekeli era far uscire Fikret allo scoperto, poiché si era nascosto dopo l’incendio. Deluso dal comportamento del nipote, Fekeli spera che questo stratagemma possa aiutare a risolvere le tensioni tra i due uomini.