Terra Amara sarà trasmessa su Rete 4 a partire da lunedì 11 marzo 2024. La serie turca prenderà posto nella fascia oraria delle 19:40, nella quale verranno trasmessi gli episodi a partire dalla prima stagione. Di conseguenza, ci sarà una modifica per la programmazione della soap tedesca Tempesta d’Amore, che dopo anni di messa in onda nel tardo pomeriggio, verrà spostata al mattino, occupando la fascia oraria dalle 10 alle 11.
Terra Amara riparte dalla prima stagione
Mediaset ha reso ufficiale, tramite un comunicato, l’arrivo della soap opera turca su Rete 4, informando che le repliche della sua prima stagione saranno trasmesse nel lasso di tempo compreso tra le 19:40 e le 20:30, per poi lasciare spazio a Bianca Berlinguer con il suo talk show Prima di domani.
La diffusione di questa notizia aveva già preso piede online da alcuni giorni, sebbene fino ad ora non avesse ricevuto conferme attraverso la programmazione ufficiale di Mediaset. Ma è stato proprio nelle ultime ore che l’azienda con sede a Cologno Monzese ha condiviso l’annuncio ufficiale.
Cosa succederà con Tempesta d’Amore?
La soap opera Tempesta d’Amore verrà trasferita alla programmazione mattutina, momento in cui dovrà competere per l’attenzione del pubblico con gli affermati talk show Storie Italiane su Rai 1 e Mattino 5 News su Canale 5.
Tale cambiamento potrebbe non essere accolto positivamente dagli amanti della serie che si svolge in un hotel in Germania, ma è probabile che entusiasmi i sostenitori della soap opera turca che, negli ultimi due anni, ha ottenuto eccellenti risultati d’ascolto durante il daytime su Canale 5. Attualmente, la soap opera vanta una media di tre milioni di telespettatori per episodio in prima visione, con episodi del weekend che hanno spesso superato il 25% di share.
Il successo di Terra Amara in termini di ascolti
Nelle recenti settimane, si è assistito a un’ondata di proteste sui social network da parte degli appassionati riguardo le narrazioni della quarta stagione. Molti hanno espresso critiche nei confronti degli sceneggiatori per aver deciso di eliminare alcuni dei personaggi più iconici della soap opera, come Hunkar, Demir, Yilmaz e Fekeli.
Gli altri elementi fondamentali della soap opera che ha come protagonista Zuleyha Altun continuano ad essere oggetto di nostalgia per gli appassionati. Ma, a partire dall’11 marzo su Rete 4, i fan avranno l’opportunità di fare un salto nel passato e rivivere le diverse emozioni offerte dalla serie fin dal suo inizio.
La decisione di trasmettere nuovamente la soap su un’altra rete si presenta come un’occasione che potrebbe generare risultati positivi anche in termini di audience. Infatti, la precedente messa in onda sulla rete La 5 ha consentito al canale di conseguire ascolti notevoli, raggiungendo punte del 5% di share durante il daytime, un successo che si potrebbe replicare anche su Rete 4.