Questa sera 12 Luglio 2023 arriva su Canale 5 un grande film “The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo”, film diretto e interpretato da Nate Parker.

Il risveglio di un popolo: di che cosa parla il film?

Il film è ambientato nei primi anni del 1800 in Virginia. Il protagonista è un giovane schiavo, Nat Turner, che ha studiato la Bibbia grazie alla famiglia di bianchi presso cui stava.

Nat capisce che la sua posizione è di privilegio e, vista la fiducia che la famiglia di bianchi nutre nei suoi confronti, chiede al suo padrone una cosa che gli cambia la vita. Fa si che l’uomo possa acquistare anche Cherry, una donna che ama.

Ti potrebbe interessareThe Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo: dove è stato girato il filmBirth of a Nation Il risveglio di un popolo dove è stato girato il film

Nat, con il passare del tempo, capisce realmente quale sia la sua condizione: la schiavitù e la libertà diventano un qualcosa che lo tormentano e da cui vuole trarre le file. Raduna intorno a sé altre persone vittime, come lui, dei soprusi dell’uomo bianco: schiavi che non hanno mai avuto la libertà e il senso di autodeterminazione. Questo è il momento in cui si concretizza una vera e propria rivolta.

Il film ispirato ad una storia vera

La storia di Nat Turner è una storia vera e la si può trovare nel libro ““Le confessioni di Nat Turner“, di William Styron e parla dell’uomo, della lotta, della schiavitù e della libertà. Tematiche estremamente complesse che merita di essere visto per approfondire una tematica complessa che ha attanagliato la storia dell’umanità per secoli.

Il film del 2016 è anche un modo per mettere a confronto la storia di Nat Turner con un altro film di grande di grande successo, ossia “12 anni schiavo”. I due film, pur con le differenze che presentano e per le storie diverse che raccontano, permettono di avere una panoramica completa della questione della schiavitù.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv