Venerdì 8 settembre 2023, in prima serata su Canale 5, va in onda il film drammatico The Last Duel, uscito nel 2021 e diretto da Ridley Scott.

La pellicola vanta un cast da urlo, oltre a Matt Damon e Adam Driver, nel film troviamo anche Jodie Comer e Ben Affleck. La narrazione scorre sul filo di un romanzo storico del 2004, intitolato L’ultimo duello, scritto da Eric Jager.

Le vicende raccontano la storia dell’ultimo duello di Dio avvenuto in Francia nel 1386, un duello tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris.

The Last Duel: la trama del film

Ti potrebbe interessareBenvenuti al Nord: quanto ha incassato il film?Benvenuti al nord incassi

Siamo nella Francia medioevale del XIV secolo, e durante la guerra dei cent’anni. Il baldo e coraggioso cavaliere Jean de Carrouges decide di gettare il guanto di sfida a Jacques Le Gris, uno scudiero accusato di avergli violentato la moglie, Marguerite de Thibouville.

Il duello sarà anche l’ultimo riconosciuto dalla legge francese come “duello di Dio” o duello ordalico. Al tempo si riteneva, infatti, in caso di disputa, che il vincitore del duello fosse la persona giusta, favorita da Dio.

Jean, valoroso cavaliere normanno, si distingue alla corte ma anche in battaglia. Un giorno scopre che il suo amico Jacques ha violentato Marguerite.  Jacques è molto abile con le parole e meno con la spada, e così ha guadagnato la stima di Pierre d’Alençon, conte e cugino del re Carlo VI.

A quei tempi, la testimonianza di una donna non bastava per un processo e una condanna, così Jean si trova costretto a trovare giustizia da solo, ossia attraverso un duello. La lotta sarà all’ultimo sangue.

Il film è unico e affascina grazie alla storia che scorre con tre flashback, ognuno dei quali rappresenta il punto di vista dei vari protagonisti. Così vedremo quello di Jean de Carrouges, di Jacques Le Gris e, alla fine, quello di Lady Marguerite.

Curiosità sul film con Adam Driver e Matt Damon su Canale 5

La produzione del film è del febbraio 2020. Le riprese si sono svolte nella regione francese della Dordogna. Successivamente le riprese sono passate in diversi altri luoghi della Francia, tra i quali anche Berzé-le-Châtel e la regione della Borgogna. Altre scene sono state girate in Irlanda.

The Last Duel è la versione cinematografica del romanzo storico L’ultimo duello di Eric Jager. Il film è fedele alla storia del romanzo.

Inizialmente, i due sceneggiatori Matt Damon e Ben Affleck, erano previsti tra i personaggi protagonisti del film. Successivamente, fu deciso che Adam Driver avrebbe ricoperto il ruolo principale, e Affleck, invece, decise lui stesso di assumere un ruolo secondario, anche per evitare conflitti con un altro film che stava girando.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv