Questa sera martedì 25 aprile 2023 dalle 21.25, la Rai, per l’occasione della Festa della Liberazione, propone il film “Tina Anselmi – Una vita per la democrazia”. Si tratta della storia della prima donna che raggiunge il ruolo di Ministro della Repubblica. Una figura di eccezionale spessore quella che rivive questa sera sul piccolo schermo.

Per chi non riuscisse a seguire la diretta su Rai della Fiction può seguirlo anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che in versione on demand.

Tina Anselmi – Una vita per la democrazia: la storia dietro il film

Rai 1 ha scelto di mandare in onda nel Giorno della Liberazione il film su Tina Anselmi, tratto da due libri. Il primo è “La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi” di Anna Vinci e il secondo è “Storia di una passione politica”, firmato dalla stessa Anselmi con la Vinci.

Ti potrebbe interessareTina Anselmi – Una vita per la democrazia: il film tratto da una storia veraTina Anselmi la trama

Il film inzia con un momento di grande impatto: nel 1944 un nutrito gruppo di studenti di Bassano viene condotto ad assistere all’impiccagione di 31 uomini tedeschi. Fra i giovani spettatori c’è la sedicenne Tina Anselmi, nata a Castelfranco Veneto il 25 marzo 1927. L’episodio diventa un monito al cambiamento per tutta la vita.

Dopo essersi laureata in lettere all’Università Cattolica di Milano, insegna in una scuola elementare. Entra poi in diversi Sindacati e, dal 1958 al 1964, nei giovani della Democrazia Cristiana. Entra poi nel Comitato direttivo dell’Unione europea femminile, di cui diventa vicepresidente.

Arriva in parlamento. Il 19 maggio 1968 viene eletta per la prima volta come deputato e, rappresentante della Democrazia Cristiana, diventa, per il governo, sottosegretario al lavoro nel V governo Rumor e nel IV e V governo Moro. Nel 1976 diventa Ministro del Lavoro.

Si tratta di un evento eccezionale: è infatti la prima donna in Italia a diventare ministro. Nel 1981 diventa presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. Un qualcosa che cambia per sempre la storia dell’Italia. 

Nel corso della sua vita Tina Anselmi è stata Presidente di molte commissioni nazionali ed il suo nome è stato in più di un’occasione preso in considerazione per la carica di Presidente della Repubblica. Dopo una lunga malattia, morì a Castelfranco Veneto il 1º novembre 2016, a 89 anni.

Produzione e Cast

Il film per la televisione è diretto da Luciano Manuzzi e la sceneggiatura è firmata da Monica Zapelli, con la collaborazione di Marta Storti e Ilaria Storti. Il progetto è coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film. A vestire i panni di Tina Anselmi è l’attrice Sarah Felberbaum. Per il resto il cast è così composto: Alessandro Tiberi (Giovanni Di Ciommo), Andrea Pennacchi (Ferruccio), Sara D’Amario (Nilde Iotti), Gaetano Aronico (Aldo Moro), Benedetta Cimatti (Francesca) ed Enrico Mutti (Benigno Zaccagnini). E con Antonio Piovanelli (Sandro Pertini).

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv