Per la prima serata di venerdì 13 ottobre, Mediaset ha deciso di mandare in onda un grande classico del cinema, ossia Titanic, il film di James Cameron del 1997. Nel cast rivedremo gli attori Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, che terranno compagnia al pubblico per oltre tre ore. L’appuntamento è per le ore 21.30 su Canale 5.
Titanic: Rose e Jack sono esistiti veramente?
Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater, interpretati dagli attori Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nel film Titanic, sono davvero esistiti oppure no? Questa è la domanda che in genere si fa tutto il pubblico che guarda la pellicola diretta dal regista James Cameron.
Il film Titanic racconta una storia vera che si basa su fatti accaduti veramente, sono i racconti del drammatico giorno in cui avvenne l’affondamento del RMS Titanic, nel 1912. Nel film, oltre alle sensazioni drammatiche che il pubblico percepisce, ciò che appassiona di più, e da sempre, è la storia d’amore tra Jack e Rose, i due giovani appartenenti a classi sociali diverse, che si conoscono sulla nave e si innamorano a prima vista.
Il film esordisce con: “In una notte stellata il loro destino si compì”, che significa anche che oltre quel viaggio, il loro amore non proseguì mai ma restò nell’immaginario degli amanti del Titanic e della sua storia.
Jack e Rose, inoltre, sono personaggi completamente inventati, sebbene si ispirino a persone realmente esistite. Cameron disse in seguito di essersi ispirato per la figura di Rose, all’artista americana Beatrice Wood, della quale leggeva la biografia proprio durante la realizzazione del film Titanic.
L’artista americana Beatrice Wood che legami aveva col Titanic?
Beatrice Wood era una pittrice, scrittrice, scultrice e attrice proveniente da una famiglia molto agiata. Cameron disse che Rose di Titanic è “Una rappresentazione di Beatrice, combinata ad altri elementi inventati”. La Wood, inoltre, non aveva alcun legame con il Titanic.
La scrittrice morì all’età di 105 anni nel 1998. Jack, invece, non è ispirato a nessuno, anche se il suo nome corrisponde a quello di un vero passeggero a bordo del Titanic. Anzi, sembrerebbe il nome di un membro dell’equipaggio, tale J. Dawson. In seguito però, si scoprì che J stava per Joseph. Dopo l’uscita del film, la tomba del membro dell’equipaggio J. Dawson fu meta di molto peregrinaggio, infatti in tantissimi credevano che in quel luogo riposasse proprio il celebre Jack Dawson.
In definitiva, Jack e Rose sono personaggi completamente inventati, sebbene ispirati a persone esistite. Comunque sia, i due giovani si rifanno al più a persone che non c’entrano con la tragedia del Titanic. Anche il dramma di Jack e Rose è inventato, proprio come i loro nomi.