Top Gun è diventato un vero e proprio cult della televisione mondiale. Scene d’azione esaltanti, una grande storia di amicizia e di rivalità e un pizzico di romanticismo. Il film degli anni 80 ha inoltre avuto il merito di lanciare uno dei più celebri, ancora oggi, divi del cinema mondiale: Tom Cruise.

L’attore infatti, con sguardo fiero e giubbotto in pelle ha cominciato a volare in mezzo alle stelle più brillanti del cielo di Hollywood. E da lì che la sua carriera ha preso il via e ha raggiunto livelli altissimi.

Il suo ruolo in Top Gun ha avuto effetto anche su quello che sarebbe stato negli alyti film di successo in cui ha interpretato il ruolo di protagonista.

Ti potrebbe interessareTom Cruise: 3 cose da sapere sull’attoreTom Cruise 3 cose da sapere sull'attore

Infatti, sempre spericolato e audace lo abbiamo visto anche “Cocktail”, “Rain Man – L’uomo della pioggia”, “Jerry Maguire”, “Magnolia” e “Vanilla Sky”. Il culmine poi con il ruolo di agente Ethan Hunt della saga di Mission: Impossible.

Quello che non tutti sanno è che Tom Cruise non era la prima scelta. Al suo posto per la parte del pilota Maverick, si era pensato ad un altro attore, Matthew Modine.

L’uomo però ha clamorosamente rifiutato la parte. Poco dopo l’attore si riscattò, accettando il ruolo in un altro film fondamentale del decennio: Full Metal Jacket di Stanley Kubrick.

Meg Ryan.

Oltre a Tom Cruise, la pellicola di Tony Scott ha portato alla ribalta un’altra stella del cinema americano: Meg Ryan. In Top Gun, il primo film di grande successo da lei interpretato, Meg Ryan ha un ruolo piccolo, ma particolarmente significativo e toccante. Recita, infatti, come sappiamo, quello della moglie del migliore amico di Maverick, Goose.

Di lì a poco Meg Ryan sarebbe poi diventata la regina delle rom-com e delle pellicole sentimentali, grazie a lavori come Harry ti presento Sally, Insonnia d’amore e C’è posta per te.

Lo slancio di una pellicola così importante è stato fondamentale per la sua carriera, riuscendo ad attirare su di sé l’attenzione di registi e produttori del mondo della televisione globale.

Anthony Edwards

Nei panni di Goose, il migliore amico di Maverick nonché il suo compagno di avventure nei cieli, c’è un futuro volto celebre del piccolo schermo: si tratta di Anthony Edwards.

L’attore, come abbiamo visto nel tempo, è tornato alla ribalta negli anni ’90, quasi irriconoscibile con il camice, gli occhiali da vista e meno capelli in testa, grazie al memorabile ruolo del dottor Mark Greene nella serie tv E.R. – Medici in prima linea. Un ruolo diverso ma in cui la sua performance è impeccabile.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv