Site icon InDirettaTV

Tre metri sopra il cielo su La5: dove si trova il castello e curiosità sul film con Riccardo Scamarcio

La5 Riccardo Scamarcio Tre metri sopra il cielo

Questa sera, mercoledì 26 luglio 2023, va in onda il film Tre metri sopra il cielo, alle ore 21.10 su La5. La pellicola romantica è stata diretta da Luca Lucini e la sceneggiatura è stata scritta da Federico Moccia. Nel cast ci sono Riccardo Scamarcio, Katy Louise Saunders e Maria Chiara Augenti.

Tre metri sopra il cielo: la trama

La trama del film Tre metri sopra il cielo racconta le vicende di Babi (Katy Louise Saunders), una studentessa modello che, nonostante sia molto giovane, è già una ragazza davvero matura. Babi è della borghesia bene di Roma e la giovane si divide tra studio e feste con gli amici. La ragazza ha anche tantissimi corteggiatori. Però, Babi non cerca relazioni superficiali e fugaci, attende con pazienza l’arrivo del suo principe azzurro. La ragazza parla con la sua cara amica del cuore Pallina, (Maria Chiara Augenti), dei suoi sentimenti e parallelamente vive la sua conoscenza con Step (Riccardo Scamarcio).

Step arriva dalla borghesia bene romana, il ragazzo fa parte di una famiglia altolocata ed ha 19 anni, tuttavia è molto diverso dalla giovane studentessa modello.

Ti potrebbe interessareTuesday Club – Il talismano della felicità, trama e recensione del film in onda stasera su Rai1

Il giovane è infatti scappato di casa a causa dei litigi dei suoi genitori e nel frattempo è diventato un poco di buono, impegnato in affari loschi. Step passa il suo tempo insieme ai suoi amici mascalzoni, in particolare con Pollo (Mauro Meconi), il suo migliore amico. I due insieme partecipano anche a pericolose corse clandestine. Step e Babi sono molto diversi tra loro, ma alla fine tra i due ragazzi nascerà un amore che sarà osteggiato, ma vero e sincero.

Tre metri sopra il cielo, la canzone speciale di Tiziano Ferro

La colonna sonora del film è di Tiziano Ferro e il titolo è Sere Nere. Proprio grazie al successo del film, il brano diventò un successo incredibile e rimase in vetta alla classifica italiana per circa nove settimane.

Il premio vinto da Riccardo Scamarcio

Riccardo Scamarcio, l’attore interprete nella pellicola, ebbe un successo notevole grazie al film Tre metri sopra il cielo. Nel 2004 vinse il premio Globo d’oro come Miglior attore rivelazione. In seguito l’attore ha recitato in Romanzo criminale di Michele Placido, Pasolini di Abel Ferrara, To Rome with Love di Woody Allen e in John Wick 2 di Chad Stahelski.

Tre metri sopra il cielo su La5: dove si trova il castello del film

Tre metri sopra il cielo si caratterizza per una location set del film particolare e magica. Si tratta del castello che si trova a Santa Severa, nei pressi di Santa Marinella, in provincia di Roma. Qui infatti esiste un borgo medievale splendido e suggestivo, con una lunga storia dietro, anche di fantasmi.

Il castello è lo scenario di una tra le più belle scene della pellicola, con Riccardo Scamarcio e Katy Louise Saunders insieme.

Il castello fu edificato sulle rovine del porto etrusco di Pyrgi e nei secoli ha avuto diverse occupazioni, tra queste anche quella della colonia romana. Infine, divenne borgo medievale e poi anche base tedesca durante la seconda guerra mondiale. 

 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version