Questa sera 22 Giugno 2023 va in onda Un amore a domicilio su Rai 2, dove la protagonista indiscussa è Miriam Leone, donna affascinante agli arresti domiciliari. La regia è curata da Emiliano Corapi.

Di che cosa parla il film?

Renato è un assicuratore: un uomo preciso e tutto d’un pezzo. Non vuole conoscere l’amore perché ha paura di soffrire. Invece, Anna è una donna bellissima che, tuttavia, ha avuto problemi con la legge e sta agli arresti domiciliari per rapina a mano armata.

Lui si innamora. Perde la testa. Anna però è Anna ed è totalmente diversa da lui, tanto da sconvolgere completamente la sua vita. Infatti, si ritrova, addirittura a compiere una rapina con l’ex di Anna, da poco evaso da un istituto di pena.

Il film di Emiliano Corapi

Ti potrebbe interessareUn amore a domicilio: la commedia con Miriam Leone

Nonostante il film sia del 2019 si pone come un film estremamente in linea con la pandemia che ha bloccato la vita degli italiani per tutto il 2020. Infatti, l’ambientazione è quella di quattro mura domestiche. La donna è agli arresti domiciliari e deve vivere in una sorta di “isolamento parziale”

La regia è fatta bene e funziona. Non è banale. Riesce a coinvolgere il pubblico e a sorprenderlo. Nel film si trattano argomenti importanti che evidenziano come le relazioni interpersonali e familiari siano complesse.

Corapi ha definito il film come una commedia drammatica, perché mixa elementi comici ma anche situazioni su cui porre l’attenzione e la riflessione.

Per il regista il personaggio di Renato involge in pieno la dimensione umana. E’ un uomo che, in un certo senso, finisce anche lui agli arresti domiciliari. Lo fa per amore. Vive una prigionia per la sua amata.

Miriam Leone, invece, nei panni di Anna è sorprendente. Piace ed è davvero incredibile. La sua capacità nella recitazione le fa uscire fuori un personaggio ribelle che, paradossalmente, è meno ribelle di quanto si possa pensare.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: