Site icon InDirettaTV

Un figlio di nome Erasmus: come finisce il film

Un figlio di nome Erasmus finale

Screen

Un figlio di nome Erasmus è un film del 2020, diretto da Alberto Ferrari, con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Daniele Liotti, Ricky Memphis, Carol Alt, Filipa Pinto. Questa sera va in onda alle ore 21.46 su Canale 5. Si tratta di una storia di amicizia a lungo tempo che evidenzia coma la straordinarietà dei rapporti umani è davvero incredibile.

La Trama

La trama ha come protagonisti Ascanio, Jacopo, Enrico e Pietro. Sono quattro amici che sono stati legatissimi tra di loro durante gli anni giovanili ed hanno condiviso, in quel periodo, un’esperienza straordinaria per tutti gli studenti come quella dell’Erasmus. I quattro erano andati in Portogallo e quel viaggio studio rimarrà per loro indimenticabile.

La vita gli consente di rivivere quegli anni 20 anni dopo anche se le situazioni sono diverse e ciò che scopriranno non è così semplice da metabolizzare. I quattro gli amici hanno preso strade completamente diverse e non si sono più rivisti.

Ti potrebbe interessareUn figlio di nome Erasmus: Alice rivela chi è suo padre

Improvvisamente ognuno di loro riceve una drammatica notizia. La donna che tutti e quattro avevano amato da giovani durante quella esperienza all’estero, è purtroppo è venuta a mancare. Lei lascia loro un’eredità che mette a dura prova ognuno di loro.

Infatti, i quattro protagonisti messisi in viaggio per Lisbona dove si svolgeranno i funerali ricordano gli anni della giovinezza. Lo fanno con sincero rammarico e malinconia. Una volta arrivati sul posto ed aver partecipato ai funerali vengono a scoprire che la vecchia fiamma ha lasciato loro un figlio oramai ventenne che dovranno trovare in una settimana.

Si tratta di un qualcosa che mai avrebbero pensato di vivere e viene messo a nudo ogni personaggio. Si ricostruisce la vita di ognuno di loro, ripercorrendo le tappe principali e le scelte che hanno preso negli anni (e che magari non avrebbero dovuto prendere).

Spoiler finale

Pietro riesce a diventare batterista in una band e si mette con la sua segretaria. Una scelta davvero audace perché è la cosa che avrebbe voluto fare. Invece, Jacopo accetta sia di diventare missionario sia la relazione della sorella.  Ascanio e Alice (la figlia) fanno un viaggio in Alaska. I due vivono un momento davvero incredibile dove si conoscono meglio. 

Tempo dopo, Enrico e Alexandra si sposano in Portogallo, con Jacopo che celebra la messa e Alice che ha avuto il piccolo Erasmus, ma si scopre che Ascanio è morto. Mentre tutti festeggiano Alice va dall’albero che ha piantato e suona la fisarmonica di Ascanio, facendo capire che era lui suo padre.

 

 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version