Questa sera alle 21.30 su Rai 1 è prevista la messa in onda di un film francese di grande successo “Un marito sospetto” diretto da Christophe Lamotte e incentrato su una storia vera, un caso di cronaca che mette in risalto come distinguere ciò che sia vero da ciò che non sia diventa davvero molto complesso.
Un marito sospetto: di che cosa parla il film?
La storia si concentra su Thomas, un uomo sposato da tempo con Alice. I due hanno un figlio di 8 anni che si chiama Romain. All’apparenza sembra una di quelle famiglie da copertina, che vive in provincia ed è tranquilla nella quotidianità.
Tuttavia, la loro serenità viene ben presto interrotta. Thomas viene scambiato per un’altra persona dalla polizia che sta facendo un’indagine su uomo scomparso 15 anni prima. L’uomo ricercato aveva ucciso tutta la famiglia e si era spacciato per un altro (aveva vestito, insomma, i panni di Thomas).
A fare le ricerche è capo della polizia (Sophie) che non ha mai smesso di ricercare la verità ed è certa che dietro l’immagine dell’uomo amato da tutti in società (con moglie e figlio) si cela molto altro.
Thomas è davvero innocente?
Viste le accuse, Thomas grida la sua innocenza a gran voce ma la sua storia si fa sempre più complicata e, ad un certo punto, è davvero difficile capire se sia colpevole o meno.
L’uomo è investito da un dramma incredibile: si ritrova a vivere uno scenario veramente complesso in cui si può perdere di vista la verità. La sua vita è completamente distrutta e, accanto a lui, c’è la moglie che vive una profonda crisi esistenziale.
Sophie è piovuta come un fulmine a ciel sereno nella vita della coppia amata e con la sua indagine rischia di mandare in frantumi l’intera esistenza di Thomas e tutto quello che ha costruito, come la famiglia composta dalla moglie e dal figlio.