Va in onda questa sera, martedì 6 giugno 2023, su Rai 1 in prima serata, il film thriller Un marito sospetto, ispirato a un fatto di cronaca nera irrisolto, il massacro di Nantes.
Diretto da Christophe Lamotte, il film si ispira alla storia vera di cronaca nera, che ha visto coinvolto un uomo francese. L’uomo ha sterminato la sua famiglia e poi è scomparso nel nulla. Alice è una donna che insieme al marito e al bambino, vive in tranquillità la sua vita. Un giorno qualunque, però, inizia ad emergere qualcosa di strano, alcuni primi sospetti sul marito.
Un marito sospetto, thriller ispirato a un caso di cronaca nera: il massacro di Nantes
Alice ha quarant’anni e di professione fa l’infermiera. Da tempo è sposata con Thomas Kertez , la coppia ha anche un figlio di 8 anni, Romain. Una famiglia come tante, serena e tranquilla, che vive nella provincia francese.
La vita della coppia improvvisamente cambia pagina e tutto cambia quando Thomas è sospettato di essere un’altra persona rispetto a quello che tutti credono. Secondo la polizia Thomas in realtà sarebbe Antoine Durieux-Jelosse, un terribile e crudele assassino scomparso molti anni prima, dopo aver sterminato tutta la sua precedente famiglia. Oggi il killer avrebbe dunque una nuova identità, ossia quella di Thomas Kertez.
Sophie Lancelle a capo della polizia è fortemente convinta che Thomas sia un altro uomo, da anni indaga sulla vicenda. Dietro all’immagine serena di Thomas si cela invece quella di uno spietato criminale. Tutti ora dubitano di lui, la poliziotta, sua moglie ma Thomas grida a tutti che è innocente.
Ma l’uomo è davvero innocente? Lo scenario è complesso, la verità si perde tra bugie e affermazioni, non si riesce più a capire chi mente e chi no. C’è un uomo a cui la vita viene fermata, distrutta e capovolta dalle accuse e dall’altra parte c’è una donna con molti fallimenti alle spalle che potrebbero infierire sulle indagini. Poi c’è Alice, che nulla sa di quei fatti, l’unica cosa che alice sa è quella di essere innamorata di suo marito.
Il fatto di cronaca nera che ha ispirato il film Un marito sospetto
Il film prende spunto da un reale fatto di cronaca nera, il massacro di Nantes o caso di Dupont de Ligonnès, avvenuto in Francia nel 2011.
La bella Agnès Dupont de Ligonnès e i suoi quattro figli vengono brutalmente uccisi. I loro corpi vengono ritrovati dalla polizia sotterrati giardino. I sospetti si dirigono tutti verso il marito della donna, Xavier Dupont de Ligonnés. Ma l’uomo, il 15 aprile, scompare nel nulla. Su di lui pende un mandato d’arresto internazionale ancora oggi.
Il film Un marito sospetto però non ruota sul caso di omicidio ma sulla visione di Alice, la moglie che non vuole credere di avere un marito crudele ma che poi inizierà a guardarlo con un punto di vista diverso, quello del sospetto.