Stasera va in onda in prima serata su Rai 1 Un passo dal cielo 7 che dalla sua prima stagione ha sempre fatto delle splendidi e incantevoli location il suo punto di forza oltre che naturalmente nella bravura degli attori protagonisti della fiction.
L’evolversi dei personaggi principali della fiction
Nella prima stagione abbiamo visto il mitico Terence Hill vestire i panni dell’ispettore superiore del Corpo Forestale Pietro Thiene in forze nel paese di San Candido. Dal quarto anno in poi dopo l’abbandono dell’attore veneziano Mario Girotti il ruolo del protagonista è stata affidato a Daniele Liotti, che aveva il ruolo di Francesco Neri. Memorabile agli occhi dei fan della serie tv della Rai è stata la sua storia con Emma Giorgi (interpretata da Pilar Fogliati). Come i ben informati sanno il capo della forestale ha abbandonato l’Italia per trasferirsi in Slovenia alla fine della sesta stagione. Ora il ruolo della protagonista è affidato a Giusy Buscemi che ha il ruolo di Manuela Nappi, diventata nel frattempo detective di polizia operante al fianco del fratello vicequestore Vincenzo.
Tutte le location di Un Passo dal Cielo 7
Ma non sono soltanto l’evolversi personale e professionale dei personaggi e le vicende legate ai misteri da risolvere che appassionano il pubblico del piccolo schermo. Gli occhi dei telespettatori possono riempirsi anche con gli scenari incantati che il paesaggio naturalistico delle Dolomiti sa offrire. Dalla prima alla quinta stagione il centro nevralgico di Un passo dal cielo era il paese di San Candido della provincia di Bolzano situato nel parco naturale delle Tre Cime. Una meta di turismo sia nei mesi estivi che in quelli invernali così come tutta la zona dell’Alta Pusteria.
Nella sesta stagione così come nella settima la location non cambia. Francesco Neri si era trasferito a San Vito di Cadore in Veneto e adesso che è volato in Slovenia Manuela Nappi continua a operare nella stessa cittadina della provincia di Belluno. Parliamo quindi sempre della catena montuosa delle Dolomiti ma dal lato orientale nella regione veneta. Parliamo delle cime dell’Antelao, del Pelmo, della Croda Marcora e delle Marmarole Occidentali.
Anche Giusy Buscemi si muoverà in questi scenari mozzafiato che fanno venir voglia di prendere un aereo e partire per visitarli. Tra queste location ci sono per l’esatezza anche il comune di Auronzo, le Cinque Torri, la Faloria, il lago Misurina, il lago di Mosigo, il Passo Falzarego, il Passo Giau e il Passo di Valparola.