Un passo dal cielo è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 1 dal 2011. Le prime tre stagioni ruotavano intorno al protagonista Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill, comandante di stazione del Corpo forestale di San Candido (in tedesco Innichen, in ladino Sanciana), in Alto Adige.

Tutto cambia dalla quarta stagione dove al centro della serie arriva Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti, che sostituisce Pietro come comandante del Corpo della Forestale.

Ai due, per tutte le stagioni, come presenza fissa si affianca il commissario di polizia napoletano Vincenzo Nappi, interpretato da Enrico Ianniello, con il quale prima Pietro e poi Francesco hanno un rapporto di collaborazione.

Ti potrebbe interessareUn passo dal cielo 7, spoiler quinta puntata (27 aprile): Huber nella buferaUn Passo dal Cielo 7 spoiler terza puntata: la morte del proprietario del cavallo scomparso

Dalla settima stagione la nuova protagonista è Manuela Nappi, interpretata da Giusy Buscemi, che è la sorella di Vincenzo e con il suo fiuto per i casi riesce a cogliere indizi sottili per risolvere i casi.

Di che cosa parla la settima stagione?

Ormai ispettrice, Manuela Nappi, sorella del vice questore Vincenzo, torna a San Vito di Cadore per indagare sulla morte sospetta di un’amica. Durante le indagini la giovane donna entra in contatto, da un lato, con il misterioso Nathan, l’uomo degli orsi, e, dall’altro lato, con Gregorio Masiero, uno scultore solitario che piange la morte della moglie Roberta.

I due fratelli Nappi sono affiancati dall’inossidabile Huber, alle prese con la figlia adolescente che vive non poche problematiche. Vincenzo e Carolina si sono trasferiti con i figli in una casa comune: Carolina ormai è una donna in carriera, lavora e guadagna più di Vincenzo, che si occupa della gestione della casa, un’inversione di ruoli che mette in crisi il nostro commissario. Ritorna poi Eva, mamma di Mela e suo ex grande amore.

Intanto, la natura incantata della valle sembra minacciata dell’espansione di un potente allevatore locale, Luciano Paron, che per di più non avendo eredi ha messo gli occhi sul nipote di Nathan, Mirko, che cerca di avvicinare a sé come fosse un figlio.

Manuela abbandona la serie?

L’ultimissima novità è arrivata in settimana. Giusy Buscemi, attrice RAI che ha partecipato a molti cast come Il Paradiso delle Signore, Il giovane Montalbano, Doc, e Un passo dal cielo, ha avuto un importante ruolo in una serie tv Mediaset.

Si tratta di Vanina Guarrisi che vedremo nel 2024 su Canale 5. È la storia del vicequestore della Squadra Mobile di Catania, arrivata in città dopo aver lasciato l’Antimafia di Palermo. Anche qui ci sono i fantasmi del passato che non si allontanano e quelli che, fisicamente, ritornano.

Arriva così la domanda: visto che l’attrice è impegnata in altri set la continueremo a vedere anche in Un Passo dal Cielo? Bisogna attendere gli sviluppi della serie RAI per avere una risposta. 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: