Un Passo dal Cielo è una serie trasmessa su Rai 1 fin dal 2011. Per le prime tre stagioni la trama si concentra sulla vita di Pietro Thiene, nel cui ruolo vediamo Terence Hill. Quest’ultimo è il comandante del corpo forestale di San Candido, che si trova in Alto Adige.
Poi, dopo che Terence Hill ha lasciato il ruolo, è subentrato Daniele Liotti, che interpreta il nuovo comandante Francesco Neri. Dalla sesta stagione l’ambientazione viene trasferita in Veneto, a San Vito di Cadore. A questi comandanti si affianca il commissario di polizia Vincenzo Nappi. Dalla settima stagione poi una delle protagoniste fondamentali della serie diventa Giusy Buscemi, che interpreta il ruolo di Manuela Nappi.
La trama della prima e della seconda stagione di Un Passo dal Cielo
Nella prima stagione vediamo il rapporto conflittuale di Pietro con Claudia, la cognata. Quest’ultima ritiene che sia proprio lui il responsabile della morte della sorella. Il comandante, comunque, nonostante l’ostilità di Claudia, aiuta il figlio della donna, che si chiama Giorgio, in diverse situazioni.
Alla fine della stagione Pietro e Claudia si riappacificano. Nasce la storia d’amore tra Nappi e la sua coinquilina, la veterinaria Silvia.
Nella seconda stagione Pietro si trova ad aiutare una ragazza dell’Est Europa. Ci sono molti misteri che ruotano intorno a questa giovane, la quale finisce con l’essere uccisa. Pietro vuole trovare così l’assassino. Vincenzo Nappi si sente geloso verso Tobias, che è un ex fidanzato di Silvia.
La trama della terza e quarta stagione
Pietro aiuta un’ex prostituta nella terza stagione a ritrovare il figlio. Contemporaneamente assistiamo alla storia di Nappi, che viene lasciato definitivamente da Silvia, ma si invaghisce della modella Eva. Giorgio vuole sposare Chiara e diventa un forestale.
Attraverso la collaborazione dei vari protagonisti, si scopre che il bambino di una coppia molto ricca è in realtà il figlio di Natasha, la quale viene così aiutata ad uscire dal giro della prostituzione.
Nella quarta stagione Pietro parte per il Nepal e quindi lascia come suo sostituto Francesco Neri. L’uomo è in crisi per la morte del figlio e viene lasciato anche dalla moglie Livia. Nappi diventa geloso del rapper Fedez, perché è sempre attratto da Eva. Tommaso si trova ad avere a che fare con il padre del figlio di Natasha.
La trama della quinta stagione di Un Passo dal Cielo
Francesco Neri inizia una relazione con Emma, ma scopre nel frattempo che presso la comunità religiosa in cui la moglie si era rifugiata prima di venire uccisa potrebbe aver avuto un figlio. Eva, nel frattempo, partorisce una bambina che si chiama Carmela. Lascia la figlia in mano a Vincenzo e fa perdere le tracce di sé.
La trama della sesta e della settima stagione di Un Passo dal Cielo
Vincenzo Nappi e la figlia Carmela si trasferiscono a San Vito di Cadore. La sesta stagione è dominata dall’omicidio di una donna che si chiama Dafne Mair e, con sorpresa di tutti, sembra che ci siano dei collegamenti anche con la morte di Emma.
Nappi, nel frattempo, si fidanza con una donna ricca che si chiama Elda, anche se la loro relazione subisce dei contraccolpi. Da Napoli torna Manuela, che ha un sogno nel cassetto, ovvero diventare poliziotta.
Manuela Nappi diventa ispettrice nella settima stagione e indaga sulla morte di un’amica. Si dovrà confrontare con un uomo di nome Nathan, molto misterioso, e con Gregorio, uno scultore solitario.