Un Passo dal Cielo è una produzione per il piccolo schermo che si concentra sulle vicende di Pietro Thiene. Questo personaggio è stato interpretato per le prime tre stagioni dall’attore Terence Hill, nel ruolo di comandante del corpo forestale della località di San Candido, un Comune dell’Alto Adige.
A partire dalla quarta edizione della serie, Francesco Neri è il comandante sul quale si basa la trama, nel cui ruolo vediamo Daniele Liotti. L’ambientazione della serie, a partire dalla sesta edizione, viene trasferita in Veneto, nella città di San Vito di Cadore. Poi insieme ai due comandanti c’è il commissario Vincenzo Nappi, nel cui ruolo c’è l’attore Enrico Ianniello, e dalla settima serie abbiamo un’altra protagonista, Manuela Nappi, nella magistrale interpretazione dell’attrice Giusy Buscemi.
Quando è stata trasmessa la prima stagione?
La prima stagione di Un Passo dal Cielo è stata trasmessa nel 2011. Le stagioni in tutto sono sette e complessivamente si sono registrati 88 episodi. La data esatta in cui è andata in onda la prima puntata della serie Un Passo dal Cielo è stata il 10 aprile del 2011.
Quante stagioni ci sono?
Un Passo dal Cielo è una serie molto interessante, che si basa su un genere giallo-poliziesco, anche se lascia molto spazio alle vicende della vita privata e della vita sentimentale dei protagonisti della serie. In tutto sono state trasmesse sette stagioni, ma si è già in lavorazione per l’ottava stagione di Un Passo dal Cielo.
In quale canale televisivo è stata trasmessa la serie?
La serie Un Passo dal Cielo, incentrata su varie vicende che vedono i protagonisti attivi in indagini, che poi hanno dei risvolti particolari, coinvolgendo molto il pubblico, viene trasmessa sul primo canale della Rai, ovvero Rai 1.
La trama di Un Passo dal Cielo
L’ispettore Pietro Thiene lavora nell’ambito del corpo forestale, nella località di San Candido. Poiché i loro uffici sono vicini, spesso l’ispettore si ritrova a collaborare con il commissario Nappi, che da poco si trova in Alto Adige.
L’ispettore Thiene conosce bene le montagne in cui si svolge la sua azione, ma è un uomo molto addolorato, perché si porta dietro la disperazione per la scomparsa di sua moglie, che è accaduta nel corso di una scalata. Ad un certo punto Pietro parte per raggiungere il Nepal e arriva al suo posto Francesco Neri.
Anche quest’ultimo ha un passato doloroso: il figlio è morto e lui si è separato dalla moglie, che si è unita ad una setta. Francesco va in Slovenia e il corpo forestale si scioglie. La trama si sposta quindi nel paese di San Vito di Cadore e qui agiscono le attività di indagine di Vincenzo Nappi e della sorella Manuela Nappi, che nel frattempo è entrata a far parte del corpo di polizia.