Si rinnova la magica atmosfera natalizia a Palazzo Palladini, ambientazione della celebre soap Un Posto al Sole di Rai 3. Raffaele Giordano, portiere del palazzo, si conferma ancora una volta protagonista con il suo presepe, un’opera che ogni anno cattura l’attenzione degli spettatori.

La tradizione natalizia del presepe di Raffaele

Il presepe di Raffaele è un elemento iconico di Un Posto al Sole. Ogni anno, l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, segna l’inizio delle festività anche nella soap di Rai 3 con l’allestimento di questo capolavoro. Raffaele, che non può fare a meno di rinnovare la tradizione, attende questo momento per dare vita alla sua creazione, ispirata ai classici presepi napoletani. La sua dedizione si riflette nei dettagli minuziosi e nelle statuine che acquista a San Gregorio Armeno, cuore dell’arte presepiale napoletana.

Il presepe di Un Posto al Sole dal 2016 al 2017

Nel 2016, un evento significativo ha segnato il presepe di Raffaele: la rimozione della statuetta di Higuain, trasferitosi a Torino, simbolo di un cambiamento calcistico. L’anno successivo, nel 2017, un commento di Renato ha quasi messo in crisi la creazione di Raffaele, che per poco non ha distrutto il presepe, salvato fortunatamente dall’intervento di Ornella.

Il presepe del 2018: sotto il Vesuvio

Ti potrebbe interessareUn Posto al Sole, Lara si è davvero pentita? Cosa accadràLara, una delle protagoniste di Un Posto al Sole

Il presepe del 2018 rimane memorabile per la sua scenografia unica: allestito sulla terrazza di Palazzo Palladini, offriva una vista mozzafiato del Vesuvio. Quell’anno, Raffaele sorprese tutti realizzando due statuette raffiguranti lui e sua moglie Ornella, un gesto che ha aggiunto un tocco personale e affettivo all’opera.

Il Natale del 2020: superare la pandemia

Nel 2020, il presepe ha assunto un significato ancora più profondo, simboleggiando la speranza in un anno segnato dalla pandemia. Un incidente con il Bambinello rotto ha quasi compromesso l’opera, ma grazie all’intervento tempestivo di Don Giuseppe, la statuetta è stata riparata, mantenendo viva la tradizione.

Gli ultimi anni tra innovazione e sostenibilità

Nel 2021, il presepe ha visto emergere la figura di Benino, mentre nel 2022, in risposta alla crisi climatica, Raffaele ha optato per un allestimento più sobrio, riducendo l’uso delle luci e introducendo una cascatella senza acqua, attivabile solo se necessario.

Anno dopo anno, il presepe di Raffaele a Palazzo Palladini non è solo un elemento scenografico, ma diventa un simbolo di tradizione, innovazione e comunità. La soap Un Posto al Sole continua a raccontare anche queste storie quotidiane, trasmettendo valori ed emozioni che vanno oltre il piccolo schermo. L’appuntamento per saperne di più, anche sul presepe di Palazzo Palladini, è dal lunedì al venerdì su Rai 3 a partire dalle 20:50.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv