Il settore fiction della Rai prosegue il suo iter senza interruzione. E’ la volta per Un professore 2. Le gesta di Alessandro Gassman, nei panni di un docente di filosofia, cambierà gli animi e gli atteggiamenti di un gruppo di allievi con le idee non sempre chiare.
Una vocazione naturale
Il professor Dante Balestra è una figura fondamentale nella vita dei suoi studenti, inclusa in quello di suo figlio Simone e Manuel, il figlio di Anita. Il liceo Leonardo Da Vinci è il fulcro motorio della storia, dove il didatta, con un approccio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare gli studenti ad affrontare amori complicati, genitori invadenti, sogni e delusioni. La vita va vissuta secondo le proprie inclinazioni e la sua presenza farà in modo che ognuno dei ragazzi realizzi la propria vocazione. La disponibilità è uno degli elementi determinanti per la costruzione di una fiducia reciproca.
Una salute preoccupante
Nella seconda stagione della serie, uno dei momenti più intensi è legato alle condizioni di salute del professore. Dopo aver avvertito un forte mal di testa durante una corsetta, inizialmente sottovalutato come un episodio temporaneo, il professore decide di sottoporsi ad accertamenti medici. I risultati delle analisi del sangue rivelano valori fuori dalla norma, suscitando grande preoccupazione. Il medico gli consiglia di approfondire con una TAC per una diagnosi più precisa.
Mai arrendersi all’evidenza
Non è certo un uomo che si arrende al primo ostacolo, Dante è molto di più. Se vuole proseguire la sua vita e soprattutto insegnare, deve affrontare questo dilemma e capire la conseguenza che gli apporta nella sua quotidianità. La scuola è la sua vita, deve portare avanti tutti i suoi progetti. L’arresa non fa parte dei suoi calcoli, è arrivato il momento della diagnosi. Darà un nome alla causa dei suoi mali.
La patologia ha un nome
Nella puntata di stasera, il professore Balestra avrà finalmente gli esiti degli esami che riveleranno tutta la verità. Prima di essere un docente, Dante si immedesima nella vita dei suoi alunni che pendono dalle sue labbra. L’insegnamento di vita viene al primo posto di quella della materia e il docente, vuole fare ancora una volta centro mettendo alla prova il proprio coraggio. Quale sarà la diagnosi finale sui suoi mal di testa? La verità e che c’entra il suo sistema nervoso, le tante sfide della vita e le pressioni familiari e sentimentali giocano un ruolo di prim’ordine. L’ultima parola aspetta all’equipe medica che gli consegnerà l’agognato responso.