Alessandro Gassmann riveste il ruolo di protagonista nella serie televisiva Un Professore, trasmessa su Rai 1 e giunta quest’anno alla seconda stagione. La serie è il rifacimento della serie spagnola Merlì e segue le vicissitudini di Dante Balestra, professore di filosofia in un liceo romano, descrivendo sia la sua vita professionale all’interno dell’istituto che le sue esperienze personali al di fuori di esso, così come le storie dei suoi studenti.
Le location di Un Professore
La principale ambientazione di Un Professore è il liceo Leonardo Da Vinci di Roma, dove il personaggio di Dante Balestra, interpretato da Gassmann, tiene le sue lezioni. Questo storico istituto si trova in via Cavour, a breve distanza dal Colosseo, scenario della prima lezione del professore di filosofia.
La maggior parte delle scene è stata filmata proprio tra le mura della scuola, con molte inquadrature che mettono in risalto gli interni dell’edificio. Per le scene esterne, si è scelto il parco di Villa Borghese, uno dei parchi più suggestivi di Roma. Tutti gli episodi sono stati girati nella città eterna, fornendo uno sfondo autentico alla narrazione.
I personaggi e il cast di Un Professore
Nel ruolo del protagonista Dante Balestra troviamo Alessandro Gassmann. Al suo fianco, nel ruolo della protagonista femminile, c’è Anita, personaggio interpretato da Claudia Pandolfi, una donna dal passato misterioso che si intreccia con quello di Dante, essendo anche madre di uno dei suoi studenti.
Completano il cast Nicolas Maupas nel ruolo di Simone, figlio di Dante, insieme a Damiano Gavino, Francesca Colucci e Christiane Filangieri, che aggiungono profondità e varietà al racconto con i loro personaggi distinti.
Le anticipazioni di Un Professore 2
Anche nella seconda stagione di Un Professore gli spettatori ritroveranno i carismatici studenti di Dante Balestra, il quale persiste nel suo intento di usare la filosofia come strumento per aiutare i giovani a navigare tra amori intricati, famiglie, sogni ed aspirazioni.
Dante troverà stabilità sentimentale accanto ad Anita. La loro relazione ha raggiunto un nuovo livello con la decisione di iniziare una convivenza, che coinvolgerà anche Simone, il figlio di Dante, e Manuel, il figlio di Anita. La loro vita serena sarà però messa alla prova da nuovi eventi e personaggi.
La serenità della famiglia allargata sarà interrotta dall’arrivo di nuovi studenti che porteranno freschezza e complicazioni alla trama. Tra questi ci sono Luna, Matteo e Laura, oltre a quattro nuovi personaggi centrali.
Si incontrerà Nina, una ragazza con un passato difficile da nascondere, e Rayan, un giovane promettente nel calcio con poco interesse per lo studio. Mimmo, già apparso nella prima stagione, sarà affidato alla biblioteca della scuola e stringerà amicizia con Simone. Inoltre, la serie accoglie Viola, una ragazza dal carattere forte, legata al padre Nicola, un uomo carismatico che condivide un passato con Anita e si rivelerà essere il padre biologico di Manuel.