Dopo tanta attesa per i fan, torna con la sua seconda stagione “Un Professore 2” la serie televisiva di Rai 1 che vede protagonista Alessandro Gassmann nei panni del celebre insegnante di filosofia, tanto amato dal pubblico italiano. Tanto si è parlato di questo ritorno, con il pubblico che ha avuto modo di scoprire nei giorni scorsi alcune anticipazioni soprattutto su questa prima puntata.
Prima di andare nel dettaglio sulla trama della puntata di stasera, ricordiamo che la direzione artistica di “Il Professore 2” è affidata a Alessandro Casale. Il regista della prima stagione, Alessandro D’Alatri, è scomparso nel maggio 2023 a causa di una grave malattia.
Un Professore 2, cosa ci aspetta con la prima puntata della seconda stagione
Tutto si svolge a Roma, nel contesto del liceo Leonardo Da Vinci, ed è una rivisitazione italiana della serie spagnola “Merlì”. La seconda stagione si compone di 12 episodi inediti, trasmessi in sei puntate, con due episodi per ciascuna. Questa sera si parte con i primi episodi che cattureranno le attenzioni del pubblico, che non aspetta altro che scoprirli.
Il leitmotiv della prima serata è quello Eraclito, “tutto scorre”, e si manifesta con il primo giorno di lezione. Anita (interpretata da Claudia Pandolfi) e Dante (Alessandro Gassmann) iniziano la giornata con gioia, mantenendo ancora segreta la loro relazione. Nel frattempo, Mimmo (Domenico Cuomo), appena uscito dal carcere, informa Dante di aver ottenuto la semilibertà e di iniziare a lavorare come assistente bibliotecario nella scuola.
Un Professore 2, i personaggi chiave della prima puntata
Nella classe 4 B, Dante dà il benvenuto a due nuovi studenti: Nina (Margherita Aresti), una ragazza polacca che attira l’attenzione di Manuel (Damiano Gavino), e Rayan (Khadim Faye), un calciatore di origini africane.
Parallelamente, Anita e Manuel si trovano senza casa e vengono accolti nella villa dei Balestra. La convivenza potrebbe rivelare la relazione segreta tra Dante e Anita ai loro figli, Manuel e Simone (Nicolas Maupas).
Nel frattempo, Anita si trova faccia a faccia con Nicola Brandi (Thomas Trabacchi), una figura inaspettata dal suo passato, lasciando aperti numerosi interrogativi su cosa li leghi. Il resto lo scopriremo stasera con la visione dei primi due episodi che si preannunciano ricchi di colpi di scena per il pubblico.