Dante Balestra porta una rivoluzione nella didattica del Leonardo da Vinci. Il liceo fa un passo avanti grazie agli esempi e insegnamenti del docente di filosofia che apporta un approccio tutto diverso secondo i canoni liceali. Negli episodi di stasera, alcune situazioni coinvolgeranno il filosofo del liceo. Le solite confidenze lo metteranno in dovere di aprire le braccia verso i suoi ragazzi.
Uno stile diverso
La differenza tra il professore e gli altri docenti è il fatto di immedesimarsi nelle vicende dei suoi alunni. Onnipresente, stabile, mai un rifiuto quanto si tratta delle circostanze che angustia la sua classe. Dante si fa in quattro e si sente responsabile delle strade che intraprendono i suoi alunni soprattutto perché anche lui è padre. Durante gli episodi i stasera molti fatti verranno a galla. Si rende necessario vigilare sempre per non far incorrere i suoi ragazzi su strade di non ritorno.
Passi falsi tra gli alunni
Il giovane Mimmo è davvero temerario e si trova coinvolto in problemi pericolosi gestendo affari per Molosso. Il malvivente impera nelle organizzazioni incresciose e miete proselitismo tra i giovani. Nel tempo di poco, finisce in una situazione rischiosa dove uscire sarà un passo molto azzardato. Allo stesso tempo, Manuel scopre la verità su Nina e decide di prendere le distanze. Non ne vuol sapere di essere coinvolto nei suoi affari. L’adolescente di origini polacche ha un trascorso tribolato che le pesa come un macigno. Delusa dalla presa di posizione, la ragazza si confida con Dante, rivelando di avere una figlia. Il professore cerca quindi di persuadere l’assistente sociale a riesaminare il caso di Nina e Lilli. Riuscirà nel suo intento il docente di Filosofia?
Coinvolgente lezione di vita per gli alunni
Accade un fatto che suscita una grande preoccupazione nel professore. Dante, ispirato da un’inaspettata ondata di caldo anomalo, decide di impartire una lezione sui principi di Henry David Thoreau ai suoi studenti. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita più sostenibile. La lezione mira a far riflettere i ragazzi sulle scelte quotidiane e il loro impatto sull’ambiente, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale e un approccio responsabile alla vita. L’orario di didattica prenderà una piega diversa ma molto coinvolgente per l’intera classe; cosa ha intenzione di fare Dante per dare un buon esempio?