Questa sera 23 novembre 2023 va in onda la prima puntata della seconda stagione de “Un Professore” la fiction della Rai con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi.
Dante, Eraclito e il carcere
Dante per spiegare Eraclito decide di portare gli alunni al “Quartiere dei Filosofi” a Roma, dove si trova anche il carcere, il luogo in cui le persone sono limitate nella libertà.
Il Porof. Dante, inoltre, non è andato lì per caso. Ha portato i ragazzi in questo posto perché vi è detenuto Mimmo, un suo alunno, a cui è stato concesso il beneficio della semilibertà.
E su Eraclito, Dante spiega che il filosofo è stato il teorico del cambiamento. Il prof dice: “le nostre anime scorrono. La Nina di oggi non è la Nina del passato. Io non sono il prof. simpatico del passato, durante l’estate sono diventato uno che vi boccia tutti”
Poi, Dante parla di Luna che è stata lasciata dal fidanzato, Angelo, che sarà cambiato. E così Luna scoppia in lacrime dicendo che lei non d’accordo con Eraclito: “mentre Angelo mi tradiva io sono sempre la stessa stupida di prima!”
Luna si “trasforma” e passa dalle lacrime alla gioia
La spiegazione produce immediatamente i suoi effetti su Luna, infatti, la ragazza vive un momento di trasformazione. La sua età giovanissima le permette di vivere a pieno tutte le sensazioni.
Infatti, dalle lacrime per Angelo inizia piano piano la trasformazione, cogliendo le piccole cose della vita. E se il giorno prima fissava il cellullare con i messaggi di Angelo, presto dimenticherà tutto grazie ai biglietti di un ammiratore segreto.
Nella prossima puntata, infatti, vediamo Luna cambiare completamente il suo atteggiamento nei confronti della vita grazie alla presenza di un ammiratore che si interessa a lei.
La scena dimostra come tutto cambia e, tra i banchi degli adolescenti, cambia in pochissimo tempo per la velocità e la frenesia degli attimi che vengono vissuti.