Cresce l’attesa e la curiosità dei fan per la nuova puntata di Un Professore 2, che andrà in onda questa sera alle 21.30 su Rai 1 con gli episodi 5 e 6. Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, si troverà a dover affrontare una serie di questioni complesse. Tra queste, la maternità di Nina, la propensione di Simone e Mimmo a finire nei guai, il segreto che circonda Anita e Nicola, e la sua stessa salute.
La crisi personale di Dante si manifesta nella complicata convivenza a casa con Floriana (Christiane Filangeri) e Anita (Claudia Pandolfi), quest’ultima sempre più distante.
Un Professore 2, le condizioni di salute di Dante e la scoperta di Manuel
Ma non finisce qui. Perché c’è anche il ritorno a Roma di Nicola (Thomas Trabacchi) a sconvolgere la vita della traduttrice, desiderosa di una casa tutta per sé insieme a Manuel e Dante. Tuttavia, il professore esita a compiere questo passo, forse a causa di una questione di salute che tiene nascosta a tutti.
Con il supporto dell’amica Elsa, Dante si sottopone a una seconda tac, che evidenzia una malformazione arteriosa potenzialmente causa di amnesie e altri disturbi. Una delicata situazione di cui Floriana è a conoscenza, non attraverso Dante, ma grazie a Elsa. Nel frattempo, Anita rimane all’oscuro di tutto, mentre deve affrontare un problema proprio con Manuel.
Il giovane scopre per caso (leggendo una mail) che suo padre è Nicola, un fatto che lo sconvolge profondamente. Nicola, a sua volta, dopo aver appreso di essere il padre di Manuel, chiede spiegazioni ad Anita. Quest’ultima confessa tutto, ma prima di rivelare il segreto a Manuel, chiede all’ex compagno di avere pazienza, e lui acconsente.
Un Professore 2, la rivelazione di Nina, i problemi di Mimmo
Manuel, tuttavia, dovrà confrontarsi con un altro problema: Nina gli rivela di avere una figlia di due anni. A questo punto, Manuel si trova a dover decidere se allontanarsi dalla ragazza per cui prova una profonda attrazione o sostenerla. L’esempio di sua madre Anita, rimasta incinta molto giovane, e l’influenza di Dante lo spingono a non voler perdere Nina.
Mimmo, un altro personaggio della storia, è spesso assente da scuola e si trova coinvolto in guai sempre più gravi. Dopo aver mandato in coma Ernesto per difendere Simone, si ritrova coinvolto in una vicenda legata alla camorra. Un criminale costringe Mimmo a riscuotere il pizzo da alcuni ristoranti romani, coinvolgendo anche Simone.
Dante sospetta che i due stiano combinando un ennesimo guaio, contribuendo ad alimentare la complessa trama della fiction “Un Professore 2”. Viola, dopo aver ascoltato la commovente storia di Ryan, decide di tornare sui banchi di scuola. Tra Viola e Ryan sembra nascere qualcosa di più profondo dell’amicizia, anche se le idee di Viola non sono ancora chiare.