Una forza attrattiva incontrollabile nell’episodio di stasera clou della fiction di Un professore. Mimmo e Simone sempre più vicini e accade l’evento inatteso ma sperato. Il sentimento non si può controllare e il figlio di ante sente il cuore battere all’impazzata.
Un nuova ragione di esistere
Quante sfaccettature ha l’amore? Cosa significa il sentimento che fa bruciare le vene e fa ammutolire perché tante volte le parole non hanno significato? Lo sanno bene il figlio del professore Balestra e il giovane incaricato bibliotecario. Scocca la freccia di Cupido e colpisce entrambi all’improvviso. L’attrazione è forte e la voglia di stare insieme monta ad ogni ora. Cosa sta capitando di tanto travolgente ai due adolescenti?
Simone è un ragazzo con un’anima sensibile ed empatica, il figlio di Dante con il quale ha consolidato un forte legame dopo anni di conflitti. Pratica il rugby e ottiene buoni voti a scuola. Ha instaurato con Manuel un rapporto di profonda amicizia e reciproco sostegno. A scuola, si avvicina a Mimmo, ex studente di Dante, attualmente detenuto in un istituto penitenziario e impiegato come aiuto bibliotecario al liceo Da Vinci durante il giorno.
I sospetti di Dante su Mimmo e Simone
Mimmo è spesso assente da scuola e si trova in un’altra situazione problematica dopo aver mandato in coma Ernesto per difendere Simone Questa volta, il problema coinvolge un uomo di camorra che sta scontando una condanna di dieci anni nella stessa cella di Mimmo. Costringe il ragazzo a ritirare il denaro del pizzo da alcuni ristoranti romani. Mimmo coinvolge Simone, che decide di non rivelare nulla a suo padre.
Dante, inizia a sospettare che i due ragazzi stiano combinando un altro guaio. Si prospetta il bacio tra Simone e Mimmo che scatterà ad opera dell’ex carcerato. Simone è dichiaratamente omosessuale, mentre Mimmo, in passato ritenuto completamente etero, sembra aver cambiato prospettiva grazie alla vicinanza con Simone. L’affetto sincero e l’interesse manifestato dal figlio di Balestra, sembrano aver fatto capire a Mimmo che ciò che conta veramente non è il sesso della persona, ma l’essenza che risplende nei suoi occhi.
Dante tra mille preoccupazioni
La mamma del docente va a scuola per parlare con il figlio, conosce il suo stato di salute e desidera che Dante vada in cerca della donna che ama: Anita. Solo l’amore mette tutto sotto un auspicio favorevole. Ci vorrà solo un po’ di coraggio in più sia per lei che deve affrontare la situazione della paternità del figlio. Balestra deve invece trovare una soluzione alla sua malattia degenerante.