Questa sera 23 novembre 2023 va in onda la prima puntata di “Un Professore 2” la fiction della Rai che è arrivata alla seconda stagione. Come attori protagonisti tornano Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi.
Eraclito: Tutto scorre
Il primo episodio, in onda questa sera 23 novembre 2023, intitolato “Eraclito: Tutto scorre” è una puntata di inzio. L’anno scolastico prende il via e il professore Dante, il prof. di filosofia torna al liceo. All’inizio della puntata, il prof è in compagnia di Anita, una donna che ama e di cui non vuole parlare al figlio Simone, che a sua volta ha capito che c’è qualcuna nella sua vita.
Il prof inizia l’anno scolastico ed entra nella sua classe. Tra i ragazzi c’è anche Nina, una ragazza polacca, che si fa conoscere poco dalla classe e Dante, per cogliere l’attenzione della sua alunna, parla di Eraclito, il filosofo che si faceva chiamare l’oscuro. La Lezione viene interrotta dall’arrivo di Rayan, un nuovo studente di colore, un calciatore. Immediatamente scatta la battuta, si parla di Eraclito l’Oscuro e non si perde l’occasione per collegare l’Oscuro con il colore della pelle di Rayan.
Mimmo è pronto alla semilibertà
Mimmo, un alunno di Dante, è in semilibertà e sta per uscire dal carcere per fare un lavoro presso la scuola. Mimmo infatti sapendo di uscire dal carecere ha contattato il prof. di filosofia.
Quello che vuole fare è trovare la strada giusta. Tuttavia, non è semplice. I compagni di cella lo mettono in crisi perché gli chiedono di fare cose illegali che lo costringono a rivedere la scala dei valori.
Mimmo infatti si sente in trappola. Non sa cosa fare. Non sa se fare la cosa giusta, non ascoltando i compagni di cella, oppure accettare le condizioni imposte e ritrovarsi a fare cose illecite. Provvidenziale è l’aiuto di Dante che, come prof. di filosofia, tra etica e morale gli darà gli strumenti giusti per capire quello che bisogna fare.