Il professor Dante Balestra rappresenta una figura insostituibile nella vita dei suoi studenti, con particolare rilievo per suo figlio Simone. La storia de Un professore 2, si concentra sul Liceo Leonardo da Vinci. La classe è frequentata da Simone e Manuel, il cui rapporto sarà presto messo in discussione da un “terzo incomodo”
Dante una spalla forte per la classe
Balestra è un tipo a parte è tutti ormai hanno imparato a conoscerlo come un individuo anticonformista e geniale. Il docente è fermo e deciso a utilizzare la filosofia come guida per i ragazzi nel percorso di risoluzione dei loro problemi. Le varie angustie giovanili spaziano da amori complicati a genitori invadenti, da sogni ad occhi aperti a speranze in continua evoluzione. Tutto ruota attorno alla vita scolastica e alle relazioni interpersonali, tra battiti di cuore e realizzazione di un proprio orientamento.
Simone e Manuel sempre più vicini
Non sta di certo attraversano un buon periodo il professor tanto amato soprattutto quando è costretto a confrontarsi con una sconvolgente novità che mette in crisi tutte le sue certezze. Dante è padre di Simone e Manuel è il figlio di Anita la sua compagna. Tra i due adolescenti nasce un’amicizia profonda, ma ben presto si rendono conto che sfocia in qualcosa in più. Ad aggiungersi al duo arriva Gianni, giunto da Napoli a Roma e apparentemente nella stessa classe del figlio del professore. Perché è arrivato nella città capitolina?
Anita riflette sul rapporto con Dante
Dopo aver scoperto di avere un padre, il giovane Manuel è immerso in una situazione catastrofica. Solo un turbinio di emozioni lo tiene fisso su un solo motivo: perché la madre gli ha tenuto nascosto la verità? Nicola è il padre, riusciranno ad incontrarsi e a conoscersi per allacciare un iniziale rapporto padre-figlio?
Gianni provoca la gelosia di Manuel
Il comportamento del nuovo allievo è misterioso ma allo stesso tempo intrigante. Le sue lusinghe sembra che arrivano all’interno del rapporto dei due ragazzi che si stanno piano piano scoprendo. Si formerà un triangolo amoroso? Gli atteggiamenti di Gianni suscitano una forte gelosia di Manuel che finora ha esitato a rivelare completamente i suoi sentimenti. Sembra che il membro aggiuntivo della classe possa allarmare il figlio di Anita e affrettare a esternare quello che prova per Simone. Manuel riuscirà a far capire i sentimenti nascenti che gli fanno balzare il battito del suo cuore? Cosa ne penserà Dante di tutto questo?