Tutto pronto per la seconda stagione de Il Professore 2, con l’inizio del nuovo anno scolastico. La fortunata fiction di Rai 1 che vede Alessandro Gassman nel ruolo di professore di filosofia, è attesissima dal pubblico, soprattutto dai giovani che vivono con passione le vicende dei protagonisti.
La regia de Il Professore 2 è affidata a Alessandro Casale. Purtroppo, Alessandro D’Alatri, che aveva diretto la prima stagione trasmessa su Rai 1 nell’autunno del 2021, ci ha lasciati nel maggio del 2023 a causa di una grave malattia.
Un Professore 2, trama del secondo episodio della prima puntata
“Un Professore 2”, ambientata a Roma nel liceo Leonardo Da Vinci, rappresenta il rifacimento italiano della serie spagnola “Merlì”. Questa seconda stagione comprende 12 episodi inediti, trasmessi in sei serate con due episodi per puntata. Il primo episodio di stasera si intitola Eraclito, tutto scorre. Andiamo a scoprire adesso il secondo episodio.
Bergson, il tempo: dopo un periodo trascorso dietro le sbarre, Mimmo decide di ritornare alle aule scolastiche. Qui, si imbatte in Simone, il figlio di Dante. Nel frattempo, Manuel e Nina sviluppano una connessione particolare, suggerendo la nascita di un potenziale legame di amicizia. Nicola invita Anita a un incontro romantico.
Durante questa occasione, Anita fa la conoscenza di Viola (Alice Lupparelli), la figlia di Nicola, che si trova su una sedia a rotelle. Viola, tuttavia, rifiuta categoricamente l’idea di frequentare la scuola, e Anita suggerisce a Nicola di coinvolgere Dante, noto per la sua abilità nel supportare gli studenti in difficoltà.
Un Professore 2. Mimmo difende Simone da una violenta aggressione
La trama si complica quando Mimmo si trova a difendere Simone da un’aggressione violenta da parte di Ernesto, uno studente dell’ultimo anno che finisce in coma. La preside incarica Dante di parlare con Viola per cercare di risolvere la sua situazione. Tuttavia, Viola respinge il tentativo dell’insegnante. Fuori dall’ambito scolastico, Dante si trova a fronteggiare un persistente mal di testa e a ricevere esiti di analisi con valori anomali.
Inaspettatamente, Floriana (Christiane Filangieri), l’ex moglie di Dante, fa ritorno da Glasgow. “Dante Balestra è un personaggio che mi affascina profondamente, poiché incarna l’archetipo del professore che non ho mai avuto l’opportunità di incontrare. È proprio questa mancanza che ha contribuito a rendere il mio percorso scolastico meno brillante“.
“Non ho mai avuto la fortuna di imbattermi in un insegnante così illuminato e sensibile. Paradossalmente, ammetto che anch’io sarei stato un cattivo insegnante, privo di una pazienza significativa, come coloro che mi conoscono possono confermare” le parole di Alessandro Gassmann che ha così spiegato la trama di Un Professore 2 al pubblico.