Il film Un sacchetto di biglie del 2017 è un riadattamento dell’omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo. Si tratta di un libro molto conosciuto che è stato pubblicato nel 1973 e che in tutto il mondo ha venduto milioni di copie.
È ambientato nell’epoca degli orrori dell’Olocausto. Tra l’altro ne sono state tratte anche versioni a fumetti, che possono essere fonte di ispirazione per far conoscere ai più piccoli le terribili storie di quegli anni. Ma dove è stato girato Un sacchetto di biglie e quali sono le location più suggestive?
L’ambientazione di Un sacchetto di biglie
L’ambientazione del film Un sacchetto di biglie è piuttosto suggestiva. Infatti le vicende si svolgono nella Francia che era occupata dai nazisti. Siamo negli anni ’40 e gli ebrei devono affrontare degli orrori veri e propri rappresentati dalle persecuzioni razziali e dall’Olocausto.
Tra l’altro ricordiamo che nella storia il padre di Joseph e Maurice, Roman, fece in modo che i due figli scappassero per Nizza, nel sud della Francia. Quindi assistiamo anche come ambientazione ai paesaggi della Costa Azzurra e a quelli della Repubblica Ceca.
I protagonisti del film attraversano i vicoli di Nizza. Proprio qui ha fatto scalpore, nel corso delle riprese del film, il fatto che su un edificio fosse stata esposta una grandissima bandiera con il simbolo nazista.
Le altre ambientazioni di Un sacchetto di biglie
Un’altra tipica location del film è costituita dal paese montano di La Brigue, Briga Marittima. Si tratta di un Comune che si trova nel dipartimento delle Alpi Marittime e che ha soltanto 700 abitanti.
Inizialmente il Comune di cui stiamo parlando apparteneva all’Italia e faceva parte della provincia di Cuneo. Poi nel 1947, con il famoso trattato di Parigi, è stato ceduto alla Francia.
L’Italia, comunque, ne ha mantenuto una parte, che fa parte del Comune di Briga Alta. Ma ci sono anche altre ambientazioni piuttosto suggestive all’interno delle quali sono state girate alcune scene del film Un sacchetto di biglie. Infatti l’ambientazione vede anche la Provenza, soprattutto Avignone e Marsiglia.
Poi ci si è spostati per andare a girare alcune scene a Praga e in generale nella Repubblica Ceca. Location davvero suggestive, che colpiscono per i loro paesaggi molto particolari e che ci fanno immergere ancora di più nell’atmosfera cupa degli anni delle persecuzioni naziste.
Il film Un sacchetto di biglie viene proposto su Rai 1 nella prima serata di venerdì 27 gennaio 2023, in seguito alla messa in onda del programma Binario 21, condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Liliana Segre.