Va in onda questa sera, mercoledì 31 maggio, su Canale 5 “Una famiglia all’improvviso”, un film del 2012 tratto da una storia vera. La pellicola, trasmessa alle 21.45, segue le vicende di Sam e Frankie, che ancora non sanno di essere uniti da un legame familiare a lungo tenuto celato.
Una famiglia all’improvviso: trama
Protagonisti di “Una famiglia all’improvviso“, in onda questa sera su Canale 5, Chris Pine e Elizabeth Banks. I due attori interpretano i protagonisti, Sam e Frankie.
Il film inizia alla morte del padre di Sam, con cui non aveva rapporti da anni. A dare l’annuncio al protagonista è la fidanzata, Hannah. Sam, che di lavoro fa il facilitatore aziendale, è in un momento della sua vita lavorativa molto critico. Infatti, l’uomo è accusato di aver violato la legge federale. Ha dunque bisogno di soldi.
Sam e Hannah dunque, appresa la notizia, partono per Los Angeles per stare vicino a Lillian, madre del ragazzo e moglie del defunto. In questa situazione, l’avvocato di famiglia rivela a Sam che suo padre non gli ha lasciato niente in eredità. Gli consegna poi 150 mila dollari e una lettera, che rivela il destinatario di quella somma. A doverli ricevere è Josh David. Un momento rivelatore, che apre gli occhi a Sam sulla doppia vita che suo padre aveva.
Ma chi è Josh? Josh è un ragazzino di 11 anni, che vive con la madre Frankie Davis, una barista ex alcolista. Sam viene a scoprire che Frankie è la figlia illegittima di suo padre. Proprio dopo questa scoperta, Sam annuncia alla fidanzata Hannah che non ha intenzione di dare il denaro alla sorellastra. Questa decisione delude la donna, che decide quindi di tornare a New York, dove i due vivono. Quando Sam decide di entrare in contatto a Frankie e di avvicinarsi a lei, lo fa fingendosi un alcolista.
Così scopre che suo padre, Jerry, andava a trovare la figlia e il nipote Josh ogni domenica, senza però mai rivelargli della moglie e di Sam stesso. Il rapporto di frequentazione tra i due va avanti, ma ad un certo punto Sam capisce che la donna si è innamorata di lui. A questo punto non può fare altro che rivelarsi come suo fratellastro. Questo provoca in Frankie una reazione di rabbia che la spingerà a buttare il ragazzo fuori di casa.
Una famiglia all’improvviso: come finisce il film
Quando la madre di Sam, Lilian, viene ricoverata in ospedale, Hannah decide di stare vicino al fidanzato. In questo momento, il giovane ripensa a tutta la sua vita e prende una decisione importante. Far recapitare i 150 mila dollari del padre a Frankie, la sorellastra, mediante un avvocato. La donna accetta il denaro e può cambiare vita. Lasciato il suo impiego da barista, torna a studiare a scuola e si trasferisce con il figlio Josh in un altro quartire. Decide però di interrompere ogni contatto con Sam.
Lilian, nel frattempo, viene dimessa dall’ospedale e decide di raccontare a suo figlio Sam tutta la verità su Frankie. La donna rivela di essere stata lei a costringere il padre, Jerry, a scegliere lei e il figlio Sam, anziché la madre di Frankie, senza pensare alle conseguenze. Dopo questa sconvolgente scoperta, Sam si reca dalla sorellastra, chiedendole scusa per tutto quello che ha fatto e dicendole di voler far parte della sua vita.
A questo punto, il film si conclude con Sam che mostra a Frankie un filmato di lui da piccolo, in cui si vede il suo incontro in un parco giochi con una bambina. Quella bambina era la stessa Frankie. Una dimostrazione del fatto che il padre Jerry avrebbe voluto farli crescere insieme, amandoli allo stesso modo.