Vanina – Un vicequestore a Catania ha avuto un grande successo. Scopriamo se ci sarà la seconda stagione della fiction di Canale 5.
Come finisce la prima stagione
Il finale avvincente della prima stagione di “Vanina – Un vicequestore a Catania“, andato in onda il 17 aprile 2024, ha lasciato gli spettatori con molte domande irrisolte e la speranza di una seconda stagione.
Nell’ultimo episodio, intitolato “La salita dei saponari”, la protagonista, Vanina, si trova a indagare sull’intricato omicidio di Esteban Torres, un uomo d’affari cubano che fungeva da collegamento tra la mafia americana e i clan siciliani. La trama si complica ulteriormente con il coinvolgimento sentimentale tra Vanina, il medico Manfredi e Paolo, un magistrato ed ex fidanzato, arricchendo la narrazione di dinamiche personali e professionali.
Indizi su una possibile seconda stagione
Nonostante Canale 5 non abbia ancora ufficializzato il rinnovo, diversi fattori suggeriscono che una seconda stagione sia molto probabile. Primo, la serie ha registrato ottimi ascolti, un indicatore chiave per la produzione televisiva che valuta il successo di una serie soprattutto in base alla sua capacità di attrarre spettatori.
In secondo luogo, le recenti dichiarazioni di Giorgio Marchesi, che nella serie interpreta il ruolo di Paolo Malfitano, suggeriscono che ci sono già piani per una continuazione. In un’intervista con Tv Sorrisi e Canzoni, Marchesi ha citato impegni futuri che includerebbero una seconda stagione di “Vanina“.
Potenziale contenuto per la seconda stagione
Uno degli aspetti più promettenti per il proseguimento della serie è la disponibilità di materiale sorgente. La serie è basata sui libri di Cristina Cassar Scalia, pubblicati da Einaudi, che comprendono nove volumi. Dei nove, solamente quattro sono stati utilizzati per la prima stagione.
Questo lascia altri cinque libri, incluso l’ultimo pubblicato nel 2024, “Il castagneto dei cento cavalli”, che potrebbero fornire ampio materiale per nuove stagioni, anche se i creatori potrebbero decidere di divergere dai libri.
Questioni logistiche e di programmazione
Tuttavia, ci sono diverse incertezze riguardo al “quando” e “come” della produzione di una seconda stagione. Sebbene la casa di produzione Palomar sia ben attrezzata per gestire le dinamiche di produzione, un fattore limitante potrebbe essere la disponibilità degli attori, in particolare quella di Giusy Buscemi, che interpreta Vanina. Buscemi è impegnata con le riprese di “Un Passo Dal Cielo 8” fino alla primavera 2025.
Questo ritardo nella disponibilità potrebbe spostare l’inizio delle riprese di “Vanina 2” alla primavera o all’estate del 2025, con una possibile messa in onda tra l’inverno dello stesso anno e la primavera del 2026.