Real Time propone uno speciale, sabato 19 agosto 2023, dalle ore 22.25, che ripercorre il favoloso matrimonio reale tra Will e Kate.
Il 29 aprile 2011, esattamente quasi 12 anni fa, il principe William, duca di Cambridge, e Catherine Middleton convolarono a nozze nell’Abbazia di Westminster.
Un vero e proprio matrimonio da favola quello tra William e Kate, definito dai media britannici come l’evento del secolo. Poco prima del giorno del grande si, la Regina Elisabetta aveva conferito i titoli di Duca di Cambridge, Conte di Strathearn e Barone Carrickfergus a suo nipote William. venerdì 29 aprile, invece, Will prendeva in moglie una giovane a dir poco quasi comune, Catherine Middleton. Real Time con il suo documentario, ripercorre quel giorno a distanza di molti anni dalla sua celebrazione.
Il giorno delle nozze reali tra Will e Kate
Il matrimonio tra William e Kate fu trasmesso in diretta mondiale, con circa due miliardi di persone collegate in TV. Nell’Abbazia di Westminster c’erano circa 2mila invitati, tra questi invitati anche molti vip come Elton John, David e Victoria Beckham, Rowan Atkinson, noto come Mr. Bean.
Kate, nel rispetto di tradizione ed etichetta, indossava qualcosa di nuovo ma anche di vecchio, qualcosa di nuovo, unito a qualcosa di blu. Il principe William si è invece sposato in uniforme.
Il make-up di Kate è stata la curiosità di quel giorno speciale, dato che a realizzarlo non fu una make up artist ma bensì lei stessa. Il bouquet era composto da giacinti e mughetti, con al centro il garofano dei poeti. La torta nuziale, a cura del famosissimo cake-designer Fiona Cairns, era di ben otto piani. Su scelta del principe William, la fede nuziale fu una sola e solamente al dito di Kate.
Il pranzo di nozze, offerto dalla Regina Elisabetta, ebbe circa 600 invitati, mentre al secondo ricevimento, offerto da Carlo e riservato, ebbe solo 300 invitati. In campo furono messi 5 mila agenti di sorveglianza a carico dello Stato e per la sicurezza furono spesi 20 milioni di sterline.
William e Kate lasciarono poi Buckingham Palace a bordo di un’auto Aston Martin di proprietà del principe Carlo, per poi trascorrere due settimane di viaggio di nozze in una villa privata alle Seychelles.
Will e Kate: un matrimonio da sogno e la “quasi” crisi tra loro
Dopo quasi dodici anni da quel giorno, il matrimonio reale tra Kate e Will procede sempre per il meglio. Tuttavia, uno scandalo sfiorato ha messo pepe e criticità, oltre che una quasi crisi tra loro. William e Kate, con tre eredi del regno, sono oggi al centro della monarchia britannica, una coppia che i sudditi vorrebbero presto incoronata.
Ma il loro matrimonio da favola, ha avuto anche momenti di quasi crisi tra loro, proprio come una normale coppia di sempre. Sul loro amore, infatti, era piombata una donna, una terza incomoda. Una rivale per la duchessa di Cambridge, tale Rose, marchesa di Cholmondeley, donna bellissima e difficile da dimenticare, anche per il principe William.
Rose Hanbury era una damigella di nozze della regina Elisabetta, ma anche ex modella.
Successivamente sposata ed erede di una casa fantastica, oltre che di patrimonio tangibile, ,con 1.600 ettari di terreno e 106 stanze, era anche vicina di casa dei duchi Cambridge. I figli di Rose, hanno all’incirca la stessa età dei principini George, Charlotte e Louis.
Durante una cena di gala organizzata da Rose per beneficenza, Kate litigò col marito e poi divenne subito fredda e impassibile anche con Rose. Kate in seguito disse di non voler più vedere Rose e famiglia e disse anche agli amici più cari di eliminarli gradualmente dalle loro amicizie.
Stando ai Gossip della famiglia reale, Rose e William avrebbero avuto un flirt brevissimo ma in un momento delicato di Kate, e cioè quando lei era incinta di Louis.
Tuttavia, pare che oggi Kate e Rose siano di nuovo amiche. A conferma di ciò, il fatto che Rose è stata nuovamente vista a corte dopo anni, alla presenza di William e Kate durante una messa. Molti gossip suggeriscono che sia stata solo una mossa studiata per eliminare pettegolezzi e gossip sulla bella marchesa, che ha messo quasi in crisi il matrimonio da sogno della coppia più amata d’Inghilterra.