Questa sera, mercoledì 19 aprile 2023, va in onda su Rai 1 il film Wonder, tratto dall’omonimo romanzo di R. J. Palacio, che ha come protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Il film è diretto nel 2017 da Stephen Chbosky.

Il film Wonder tratta una tematica molto delicata che è al centro dell’omonimo bestseller da cui è tratto. Il protagonista, August Pullman, per tutti Auggie, ha una malattia molto rara, la sindrome di Treacher Collins, con cui non è facile convivere ma che con la forza d’animo e il supporto di tutte le eprsone che gli vogliono bene riesce a superare.

Il bambino ha seri problemi a scuola. Infatti, all’inizio vive le offese e il bullismo ma grazie all’amore della famiglia, dei nuovi amici e soprattutto una grande forza d’animo, il bambino riesce a trovare il suo posto nella società.

La malattia di Auggie

Ti potrebbe interessareWonder, il messaggio di Auggie: “Tutti nella vita hanno bisogno di una standing ovation”Wonder

Auggie, il protagonista della storia di Wonder, è un bambino nato con una deformazione facciale dovuta alla sindrome di Treacher-Collins una malattia rara che afflige un bambino su 50.000 circa.

I bambini che nascono con questa malattia hanno una malformazione facciale. Appaiono visibilmente deformi prevalentemente nelle zone degli zigomi, la mandibola, le orbite degli occhi. Hanno poi difficoltà respiratorie ed uditive.

Questi deficit impongono numerosi interventi chirurgici, soprattutto di plastica maxillofacciale, ma anche per l’udito, fondamentale per consentire lo sviluppo della parola. Solitamente, questa sindrome non è accompagnata da ritardi psicomentali, ciò rende la convivenza con la malattia molto complessa perché chi la vive, sin dai primi anni di vita, comprende come sia difficile vivere e farsi accettare dalla società

Chi sono gli attori del Cast

Auggie, il protagonista di Wonder è interpretato dal canadese Jacob Tremblay. Il bambino del film oggi è un giovane 17enne ma continua ad essere considerato un vero e proprio prodigio del cinema. Nel 2015, all’età di 8 anni si è aggiudicato un Critics’ Choice Award al miglior giovane interprete e la candidatura agli Screen Actors Guild Award come miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Jack Newsome nel film drammatico Room.

Owen Wilson, interpreta Nate Pullman, padre di Auggie: classe 1968, è attore poliedrico, cantante e sceneggiatore, nel 2002 candidato all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale per I Tenenbaum. Il suo ruolo in questo film è davvero entusiasmante perché riesce ad arrivare allo spettatore senza riserve.

Julia Roberts, che interpreta Isabel Pullman, madre del protagonista, ha alle spalle una lunga carriera come attrice e produttrice cinematografica. Un premio Oscar e 3 Golden Globe nella sua personale bacheca. Un’attrice di alto rango.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv