Site icon InDirettaTV

Wonder, di che cosa parla il film: significato e come finisce

Wonder

Screen

Il film Wonder è del 2017, per la regia di Stephen Chbosky. Il cast di questa produzione cinematografica comprende attori d’eccezione, come per esempio Julia Roberts. Il film di cui stiamo parlando è tratto dal romanzo di R.J. Palacio, che è stato dato alle stampe nel 2012.

Si tratta di una storia molto struggente, che ha come protagonista un bambino nato con una malformazione cranio-facciale piuttosto grave. Ma cerchiamo di capirne di più. Vediamo di che cosa parla il film Wonder, come si chiama la malattia di cui soffre il bambino e qual è il significato ultimo di questo film che si ispira all’omonimo romanzo.

Di che cosa parla il film Wonder?

Il film Wonder si basa sulle vicende di August Pullman, che viene chiamato con il diminutivo Auggie. Auggie è un bambino di 10 anni che soffre di una malformazione al cranio e alla faccia. All’origine di questo problema c’è la cosiddetta sindrome di Treacher Collins. È una condizione drammatica, perché il bambino ha dovuto sottoporsi a 27 interventi chirurgici per avere la possibilità di compiere azioni consuete della vita quotidiana, come per esempio anche la respirazione normale.

Ti potrebbe interessareWonder, il messaggio di Auggie: “Tutti nella vita hanno bisogno di una standing ovation”

Fin dagli inizi della pellicola si scopre che Auggie non è mai andato a scuola. Infatti i genitori hanno preferito impartirgli delle lezioni private in casa. Questo almeno quando si tratta della scuola primaria, perché, quando arriva l’età di andare alla scuola media, i genitori decidono di iscriverlo in una scuola pubblica.

Non è facile per Auggie riuscire ad integrarsi con i compagni di scuola. Infatti, all’inizio è dominato da una completa solitudine. Poi accade qualcosa di improvviso, perché Jack Will, uno dei suoi compagni di scuola, mostra una certa simpatia per lui e i due trascorrono molti momenti insieme, facendo sì che si sviluppi un importante legame di amicizia.

Nel frattempo Julian Albans, una bambina della scuola, mostra atteggiamenti di bullismo nei confronti di Auggie. Tra l’altro mette zizzania nel rapporto di amicizia tra Auggie e Jack, ma i due tornano presto a diventare amici, visto che Jack mostra un sincero affetto nei confronti di Auggie.

Come va a finire Wonder?

Il film Wonder si conclude con la chiusura dell’anno scolastico in prima media. Questa è un’occasione importante, perché proprio nel finale il preside consegna ad Auggie un riconoscimento significativo, in quanto il bambino è diventato un esempio per tutti gli altri alunni e si è integrato bene all’interno della comunità scolastica.

Chi è il bambino che ha fatto Wonder?

Il bambino che ha interpretato il protagonista di Wonder si chiama Jacob Tremblay. È un attore canadese nato il 5 ottobre del 2006. Tremblay non è un attore disabile. Viene riconosciuto anche per altri film, come I Puffi 2, The Predator e Room.

Qual è la morale del libro Wonder?

Il libro da cui è tratto il film, così come la pellicola stessa, hanno un significato molto profondo, perché dimostrano entrambi come il valore dell’amicizia possa superare le difficoltà e le discriminazioni, costituendo il primo passo per l’accoglienza e per l’integrazione.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version