Wonder, il film che questa sera 19 aprile 2023 va in onda su RAI 1, è stato diretto dal regista Stephen Chbosky e ha un cast d’eccezione con Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di R.J. Palacio scritto nel 2012.
Trama Wonder: di cosa parla?
Il film si concentra su Auggie Pullman è un bambino di 11 anni con una grave malformazione-cranio facciale, alla cui origine c’è la Sindrome di Treacher Collins, una malattia che l’ha portato a subire ben 27 interventi chirurgici con l’obiettivo di poter compiere azioni di tutti i giorni.
Il bambino è stato cresciuto fino all’età di 11 anni senza andare a scuola. I genitori volevano proteggerlo dagli occhi indiscreti di chi non comprendeva la sua malattia. Ha vissuto, così da solo, ricevendo lezioni private in casa. Tuttavia, con l’arrivo della prima media, i genitori decidono di iscriverlo alla Beecher Prep School.
Andare a scuola si rivela prima molto difficile e non mancano episodi spiacevoli. Tuttavia, le cose migliorano e la malattia per Auggie diventa un qualcosa di cui ci si può dimenticare.
All’inizio Auggie si mostra come un alunno introverso e solo, finché Jack Will, uno dei ragazzi che ha conosciuto appena entrato nell’istituto, lo prende in simpatia. Will decide di frequentarlo durante la pause pranzo, stringendo un profondo legame di amicizia.
Nel mentre Julian Albans, un’altra bambina conosciuta nei primi minuti di scuola, si comporta decisamente male e bullizza a più riprese Auggie con frasi sulla sua faccia. La bambina lo colpisce e lo affonda con il suo linguaggio.
E’ Julian stessa a causare un litigio tra Auggie e Jack. Tuttavia, chi ha una certa sensibilità coglie il vero senso dei rapporti umani e i due però presto tornano a volersi bene quanto prima.
Jack si rende conto che non si tratta di un’amicizia mossa da pietismo, ma da sincero affetto. E così insieme vivranno l’anno scolastico tra avventure di due normali bambini di prima media.
Come finisce il film Wonder?
Il film si conclude con la chiusura dell’anno scolastico, occasione in cui il preside della scuola consegna ad Auggie un importante riconoscimento. Il bambino è un esempio per tutti ed è inserito ed integrato all’interno della società scolastica.
Il film è di grande insegnamento per adulti e bambini perché la diversità di chi ha una malattia può essere superata con una forte accettazione di sé, grazie all’ambiente circostante, che può riuscire a ad andare oltre ciò che appare.