Tra pochi giorni, per la precisione il 27 gennaio, ricorre come ogni anno il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto. E anche le piattaforme televisive rendono il loro omaggio trasmettendo produzioni inerenti il dramma della Shoah o la Seconda Guerra Mondiale.

Come nel caso di RAI1, che oggi in prima serata trasmette un film poco conosciuto dal grande pubblico come Zack cane eroe, mai passato in sala e in prima visione televisiva. Il film ha come regista Lynn Roth, che in carriera ha diretto commedie come Cambio vita (1997) e The Little Traitor (2007)

Le location

Zack, cane eroe è un film del 2020. Stiamo parlando di un genere adatto a tutta la famiglia in cui si spiega senza violenza o effetti straordinari un pezzo di storia molto triste, ma sicuramente presente in tutti i libri di storia.

Ti potrebbe interessareZack cane eroe: cosa ha ispirato l’idea del filmZack cane eroe

Ci troviamo infatti in Germania durante il periodo dell’Olocausto e le location scelte per le pellicole sono state girate in Germania, a Berlino per la precisione. Quindi tutto il film è girato in Germania

La storia di Zack cane eroe

Protagonista di questa struggente storia è una famiglia ebrea che decide di adottare un cane, un pastore tedesco a cui viene dato il nome di Zack. Il nucleo familiare vive in totale spensieratezza fino a quando, in seguito alla promulgazione delle Leggi di Norimberga, perde la possibilità di avere il cagnolino.

La famiglia viene quindi deportata nei campi di concentramento. Mentre Zack finisce nelle mani di un temibile ufficiale delle SS. Il cane viene scelto per diventare una guardia del campo di concentramento, ma in quell’occasione scorge il suo vecchio padrone, Joshua.

È ovviamente molto diverso da come lo ricordava, ma il pastore tedesco ci mette poco a riconoscerlo. Proprio per questo motivo, decide di rimanere al suo fianco e farà di tutto per farlo fuggire dal campo.

Il coprotagonista del film è Joshua e rappresenta il bambino ebreo che viene deportato nel campo di concentramento. È un bambino molto tranquillo e sorridente, anche se la sua gioia scompare quando il suo amico a quattro zampe Zack viene rapito.

Zack dopo varie peripezie, finisce con il fare il cane da guardia nello stesso campo di concentramento della sua vecchia famiglia ebrea. Infatti, Joshua ha la fortuna di trovarsi lì con Zack. Grazie a Zack, Joshua riuscirà a fuggire e a salvarsi la vita. Insomma un film che affronta un tema delicato ma adatto ad una pubblico molto giovane.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv