Dopo il terribile lutto che ha colpito Maria De Filippi la scorsa settimana, la conduttrice torna ad apparire in tv con la puntata di C’è Posta Per Te di sabato 4 marzo 2023 su Canale 5.

Anche in questa puntata, che era stata registrata prima della morte del marito di Maria, Maurizio Costanzo, la nota conduttrice racconterà tante storie di persone che si sono rivolte alla redazione del programma in cerca d’aiuto per riallacciare rapporti o ritrovare vecchi amori. Maria De Filippi come sempre sarà il perno conduttore di ogni storia che vedrà i protagonisti a centro studio. La conduttrice farà non solo da tramite ma proverà anche a riportare pace e amore tra i diversi protagonisti della puntata.

C’è posta per te: il tentativo di riallacciare i legami in famiglia

In studio assistiamo ad una prima storia che richiede un grande intervento di Maria De Filippi per riallacciare un legame familiare interrotto da tempo.

Anche in questo caso, i destinatari che hanno accettato la busta di Maria, una volta in studio ascoltano le parole del mittente della lettera. I destinatari apriranno la busta per tentare di ricongiungersi oppure se ne andranno senza aprire nulla? Maria De Filippi riuscirà nell’intento di riportare la situazione come era prima della rottura del loro rapporto?

In studio arriva il cast di Mare e Fuori e accoglie Cristina che tenta di riallacciare un dialogo con il compagno Carmine. Prima dell’inizio di questa storia è arrivato il messaggio di ringraziamento da parte di Maria de Filippi al pubblico: “Vorrei ringraziarvi per la vostra grande partecipazione, il vostro affetto e tantissimo amore”.

Cristina cerca il dialogo con marito Carmine. L’uomo un giorno avverte un forte dolore al fianco e agli occhi e la donna nota un ematoma. In ospedale le analisi rivelano che ha una leucemia. Viene ricoverato per circa un mese. Cristina nonostante le cure ha ormai sviluppato una forte paura di perdere il marito a causa della leucemia. La donna è diventata oppressiva ma ora vuole promettere a Carmine di non esserlo più.

A causa della malattia e per questo è oppressiva con lui. Intende promettergli che non lo farà più.

Gli attori di Mare Fuori sono la sorpresa di Cristina per il marito Carmine

Carmine arriva in studio e Cristina dice: “amore mio, questa panchina è il simbolo della tua rinascita. Si faceva a turno su chi poteva venire da te quando sei uscito dall’ospedale. All’inizio non potevi vedere nessuno, potevi solo affacciarti. Devo farmi perdonare tantissime cose. La paura di perderti, non mi permette di farti vivere come devi. Ti prometto che da ora in poi avrai tanta leggerezza, che è quella che meriti. Ti assicuro che proverò a essere la Cristina di prima“.

Ti potrebbe interessareC’è posta per te, Tiziano Ferro a Maria De Filippi: “quando abbiamo registrato, nessuno immaginava il dolore che avremmo provato”

Maria De Filippi poi legge una lettera di Cristina per il marito. all’interno c’è scritto della loro comunicazione in ospedale, dove non potevano incontrarsi perché anche un banale raffreddore avrebbe potuto uccidere Carmine. Ma oggi l’uomo è guarito anche se la paura in Cristina è rimasta: “ora che hai finito le cure sei un fiore, mi riscopro più paurosa che mai. La paura di perderti, mi ha distrutto il cuore“. La sola parola leucemia ha fatto piangere Carmine.

Gli attori di Mare Fuori regalano poi a Carmine un viaggio e l’invito sul set per la quarta stagione.

C’è Posta Per Te, la storia di Roberta e del figlio Alessio: non le parla più perché sta con David, giovane e nero

Roberta chiede aiuto a C’è posta per te per recuperare il rapporto con il figlio Alessio, che da tre anni non vuole vederla. Il ragazzo investe la madre con copiosi insulti e parolacce perché non accetta la sua relazione con un uomo più giovane e nero. Il matrimonio on il padre di Alessio finisce dopo alcune crisi della donna con il marito, e così il matrimonio finisce. Dopo che la relazione è finita, Roberta conosce David che lavora in un negozio che lei frequenta. All’inizio non dice nulla a nessuno, ma un giorno, però, il figlio la sente al telefono con David. Quando Alessio capisce chi è, attacca la madre perché David è molto più giovane di lei e ha la pelle nera. Roberta prova a farli andare d’accordo e all’inizio sembra funzionare. Poi un giorno Alessio dice alla madre: ” mi vergogno che stai con lui, scegli o me o lui” termina il ragazzo.

La madre non cede e Alessio chiude con lei. Poi Roberta rimane incinta e quando Alessio lo viene a sapere va su tutte le furie, e dice alla madre di interrompere la gravidanza. Maria De Filippi gli dice che David non voleva nemmeno venire in trasmissione: ” l’ho convinto io perché non ha alcun motivo di vergognarsi”.

C’è Posta Per Te, Alessio alla madre Roberta: “non mi manchi e mi vergogno di te e David”

Alessio ha accettato l’invito ed è arrivato nello studio dove c’è anche sua madre Roberta. La donna ha spiegato al figlio che vuole recuperare il rapporto con lui:se sono qui stasera è perché penso sia l’ultima spiaggia, non so più cosa fare. Sono tre anni che io e te non abbiamo nessun tipo di rapporto e questo solo perché tu lo hai voluto. Tutto ciò che ho fatto è stato inutile. Ho ricevuto insulti e parolacce sono come in un tunnel nero e silenzioso. Mi manca non sentirmi chiamare mamma, e invece chiami mamma la compagna di tuo padre e ti sei tatuato anche il suo nome addosso. La mamma è una sola e nessuna può prendere il suo posto. Mi manca tutto di te”.
Dopo che Maria De Filippi ha raccontato le cose, Alessio precisa che il colore della pelle di David è secondario per lui.

E poi ha aggiunto: ” ha preferito il compagno a me, io l’avevo messa davanti a un bivio. A casa non eravamo mai felici e io le ho detto o me o lui e lei ha risposto che non poteva finire una relazione di due anni“. Roberta ha replicato:  “ti ho cercato per oltre due anni e ho ricevuto solo insulti. Non mi mandi mai un messaggio con Mamma mi manchi”.

Alessio le risponde:  “non mi manchi. David? Mi è indifferente come mi è indifferente lei. Mi vergognavo perché sembrava che uscisse con un mio amico” .Il ragazzo dice anche che non l’avrebbe mai cercato.

Alessio a David: “Mi ha minacciato”

Alessio poi dice a Maria:chiamo mamma la compagna di mio padre. La sento mia madre, per questo mi sono tatuato il suo nome.  Invece, lei (Roberta) mi è indifferente”. Maria De Filippi prende le difese di Roberta: ” se tu la insulti, non è facile per lei”. Alessio risponde: ” ho insultato e ne ho ricevuti”.

David interviene: ” Ma da chi?”. Alessio dice: “Ho ricevuto insulti anche da te. E pure minacce, dicevi che non dovevo andare a dormire sereno”. David spiega di non aver mai minacciato il ragazzo: ” come fai a dormire sereno facendo stare tua mamma così male?”

C’è Posta Per Te, Assunta non vede più il figlio Mattia e incolpa Roxanne la sua fidanzata

Assunta chiede aiuto a Maria De Filippi per suo figlio Mattia, che non vede più da un anno.

Assunta si è separata dal padre di suo figlio ma la coppia ha mantenuto buoni rapporti. La donna ha avuto molti problemi di salute, anche due tumori, uno al seno e uno all’utero.

Secondo la madre, Mattia sarebbe cambiato quando Roxanne è entrata nella sua vita.

Il ragazzo sarebbe anche diventato trasandato. Roxanne avrebbe detto che le regole per Mattia sarebbero finite non appena lui sarebbe andato a vivere con lei. Mattia, poi, secondo la mamma usa i suoi soldi per pagare i debiti della fidanzata e anche tutte le utenze. Assunta a questo punto lo caccia di casa, ma non crede che lui vada via davvero.

Mattia spiega perché non risponde ai suoi messaggi di sua madre

Assunta dice al figlio: “amore mio, ne abbiamo passate tante insieme, dalla separazione alla mia malattia. Mi manchi, mancano i nostri viaggi insieme, quando ci bastava guardarci per sapere la battuta che avremmo fatto. Ci siamo sempre raccontati tutto. Ogni cosa che faccio durante la giornata mi porta a pensare a te. Tu non mi senti, ma io il giorno ti parlo. Quando ti mando un messaggio e tu non rispondi, è doloroso. Mattia noi abbiamo bisogno di te e tu di noi. Non si può e non si deve eliminare la famiglia dalla propria vita“. Poi si rivolge alla fidanzata del figlio, Roxanne: “ti ho accolta a casa mia, sono stata sempre sincera con te. L’unica cosa che ti chiedo, se tu non vuoi avere rapporti con noi, nessuno ti obbliga, ma lascia che Mattia abbia rapporti con la sua famiglia”.
Roxanne smentisce i pagamenti dei suoi debiti: “vivevamo insieme e ci siamo divisi le spese come potevamo”. Poi aggiunge: ” non gli ho mai detto che non deve vedere sua madre, decide lui”.

Mattia alla fine interviene e spiega perchè non risponde ai messaggi della madre: ” ci sono stati dei comportamenti che mi hanno portato a questo, se devo arrabbiarmi, preferisco smettere di vederla. Mi chiamava con la scusa di dare dei lavori, quando arrivavo trovavo lei e mio nonno che cercavano di convincermi a tornare a vivere a casa con loro”.

Mattia chiude la busta

Roxanne accusa Assunta: “Siamo andati oltre, ha parlato male di me e della mia famiglia”. Maria cerca di far ragionare tutti, dice che la donna assume tanti farmaci.

Ma Mattia dice di chiudere la busta: ” non credo di volerla incontrare, al momento almeno no”. La mamma dice al figlio di ricordare il bene che ha fatto, e dice che a parlare non sarebbe lui, ma tutto è vano e la busta si chiude.

C’è Posta Per Te, Tiziano Ferro è la sorpresa per Federica e Antonella che hanno perso la mamma

Negli studi di C’è Posta Per te arriva Tiziano Ferro, Maria De Filippi lo bacia e lui dice: “quanto sono felice di essere qui”. In studio entra anche Massimo e la conduttrice dice che sono entrambi due bravissimi padri. Massimo chiama C’è posta per te per le sue figlie Federica e Antonella che hanno perso la loro adorata mamma.

A marzo del 2022 mamma Lucrezia, dopo una malattia lunga tre anni, muore. Le figlie, legatissime alla mamma, sono state tanto male.

oggi l’uomo vuole chiedere scusa alle ragazze perchè combattendo la morte non si è preoccupato di chiedere a loro come stavano. Massimo non si sente all’altezza della moglie e crede di non riuscire a riempire il vuoto nei cuori delle due ragazze. Chiede la presenza di Tiziano Ferro perché lui e le figlie andarono ad un suo concerto.

Papà Massimo: ” speravo di salvare mamma e vi ho messo da parte”

Papà Massimo dice: ” avrei dovuto essere più presente per voi, soprattutto nel periodo della malattia di mamma, nella speranza di salvarla, vi ho messo un po’ da parte. Non vi ho chiesto come stavate, se avevate bisogno di me. Voglio dirvi che vi voglio tanto bene. Da quando mamma se n’è andata, metà del mio cuore è andato con lei, sapete quanto bene vi voleva. Ma l’altra metà del mio cuore è per voi “. Maria De Filippi poi legge una lettera del padre diretta alle due giovani.  In studio c’è anche zia Monica, la sorella della mamma, che in lacrime dice: ” voi avete perso una madre splendida, io ho perso una sorella. In voi rivedo vostra madre, siete le figlie che non ho mai avuto e sono fiera di come siete. Anche vostra madre sarebbe fiera”.

Le lacrime di Tiziano Ferro ” sono papà anche io, dirsi ti voglio bene è importante. Oddio perché piango?”

Massimo si impegna ad essere più presente con le figlie, e per Federica vuole che prenda la patente per Antonella invece che smetta di urlare quando non trova qualcosa. Tiziano Ferro abbraccia Antonella e Federicasono diventato il migliore amico di papà Massimo. Da padri, non siamo mai tranquilli. Vi ho trovato molto coraggiose. Io a 20 anni, non avrei aperto al postino e mi sarei nascosto in casa”. Poi, serio aggiunge:ce ne vorrebbero di più di genitori come Massimo che hanno voglia di parlare. Non significa che poi parlare si trasformi in fare, ma la buona volontà è già qualcosa. Raccontatemi un ricordo di lui.”
Le raccontano del fischio del papà, e di come attendevano con ansia il momento che lui staccasse dal lavoro per giocare. Tiziano Ferro commosso dice: “sono momenti molto belli, anche per chi è diventato papà da poco. Oddio perché piango, ora mi ammazzo. Dobbiamo dirci che ci vogliamo bene. Tante famiglie devono ricordarselo. Anche io da papà prenderò spunto”.

Poi il cantante ha fatto due regali: ” una crociera, potete decidere voi il tragitto, e poi vi invito al mio concerto a Napoli e potrete venire dietro le quinte con me”. Federica aggiunge: “Ho il biglietto dal 2019”.

Poi Tiziano Ferro canta anche se dice di farlo in condizioni emotive precarie.

C’è Posta Per Te, il rapporto tra un padre e un figlio da ricucire

L’ultima storia di questa sera parla del difficile rapporto tra un padre e suo figlio. Gaetano ha insultato il figlio perchè si era licenziato, ora lo cerca per far pace.

Gaetano ha due figli, Aurora e Alessio e proprio Alessio da cinque mesi non gli parla più. Il giovane è arrabbiato per un messaggio che Gaetano gli ha inviato. L’uomo ha saputo che il figlio era stato licenziato, a quel punto gli ha detto di non parlargli più e che faceva schifo, invitandolo anche a cambiare cognome. Il padre di Alessio ha sempre lavorato tanto, l’uomo dopo dure fatiche era arrivato a guadagnare anche 6000 euro al mese. Gaetano sognava di regalare una bella villa alla famiglia e alla fine lo realizza ma poi iniziano i litigi con la moglie e i due alla fine si separano. L’uomo subisce anche una trombosi e alla fine gli danno la pensione di invalidità di circa 1300 euro. Tutto precipita, l’uomo dice al figlio che il lavoro è importante ma Alessio vuole fare il cantante e si licenzia. Gaetano invia dunque quel messaggio al figlio e toglie il mantenimento alla famiglia.

Alessio: ” mi sono licenziato perché soffrivo di attacchi di panico”

Gaetano in lacrime  dice al figlio:” mi manchi tantissimo, ho cercato di essere un buon padre, ho sempre lavorato. Ho cercato di rendere migliore il vostro futuro. Mi manca parlare con te, discutere di musica, vorrei che tu trovassi un lavoro stabile e che realizzassi anche il tuo sogno. Ti ho scritto dei messaggi bruttissimi, di cui mi vergogno. L’ho fatto per rabbia. Ho una brutta malattia, posso anche morire. Perché perderci voglio aiutarti con il tuo sogno, con la tua musica. Vorrei che ci potessimo parlare ancora da padre e figlio. Sei la mia vita, ti amo”.

Alessio risponde al padre:” gli insulti sono inutili, avere sempre rabbia non è bello. Sono solare ed espansivo, non c’è bisogno di discutere sempre e comunque. Ora un lavoro ce l’ho. L’altro lavoro l’ho lasciato perché sono stato male. Soffrivo di attacchi di panico, non mangiavo e sono dimagrito molto. Le cose non si risolvono con la rabbia, ma dialogando. Lui ha modi arroganti, urla. Io resto indifferente. Purtroppo mi è indifferente. Per non stare male, faccio finta di non sentire niente. Quest’estate ero chiuso in casa, non mangiavo, dimagrivo e lui pensava facessi la bella vita.”

Alessio non è arrabbiato, i suoi pensieri sono di pace e di riavvicinamento: apprezza la scelta di suo papà di essere venuto a C’è posta per te, ma preferisce aspettare, questa sera dice “Non sono pronto”.

Alessio chiude la busta ma lascia aperta la porta

Alessio ha accettato di venire a C’è Posta Per Te per una forma di rispetto verso suo padre. Il ragazzo avrebbe preferito parlare in privato.

Alessio dice: “Se ti ho bloccato sul telefono è perché mi tutelo. Non posso stare male e finire sempre dallo psicologo. Purtroppo si finisce sempre con insulti. Non ha senso”. Gaetano dice di voler cambiare.  Maria De Filippi chiede ad Alessio se può aprire la busta, ma lui dice: ” il gesto è bellissimo, ma preferisco risolvere la cosa in privato e con i tempi giusti”.

Alessio ha bisogno di tempo, deve metabolizzare e Maria De Filippi  alla fine dice a Gaetano di provare a chiamare il figlio.

Alessio dice a Maria: “Chiudo la busta, ma non la vedo come una cosa cattiva, altrimenti non venivo neanche”. Maria capisce e dice che è positivo intanto perchè Alessio ha comunque lasciato aperta la porta del cuore e con calma farà entrare suo padre.

 

 

Leggi tutte le notizie su In diretta