L’appuntamento con Domenica In su Rai 1 per questa domenica 21 maggio è come sempre per le 14.00. Mara Venier apre questa 36° puntata in diretta, dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma, con un collegamento con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per un aggiornamento sulla gravissima alluvione che ha colpito la regione in questi giorni. Insieme, faranno ai telespettatori un punto sulla situazione per capire come proseguono gli eventi in loco e per ricordare a tutti come aiutare la popolazione colpita dall’alluvione.

Domenica In, ospiti di domenica 21 maggio

Dopo il collegamento di attualità per l’aggiornamento sulla situazione in Emilia Romagna a Domenica In arrivano altri ospiti, tra cui Marcella Bella che racconta la sua vita e carriera, Rossana Luttazzi che ricorda la sua storia d’amore con Lelio Luttazzi e raccontata anche nel libro Una Storia d’amore e di lucida follia. Insieme a Rossana c’è Minnie Minoprio. Entrambe poi chiudono l’ospitata con una esibizione in studio.

Da zia Mara anche Massimiliano Ossini, il conduttore di Uno Mattina e Linea Bianca, protagonista su Rai 1. Ossini racconta in studio vita e carriera per poi ricevere una sorpresa dalle figlie Carlotta e Melissa. Per lo spazio musica, ospiti Fabrizio Moro e Ronn Moss, il Ridge di Beautiful, insieme alla sua band.

Aggiornamento alluvione Emilia Romagna con Stefano Bonaccini

Domenica In apre la puntata con Mara Venier che invita a donare per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.

alluvione emilia romagna donazioni

 

I morti sono 14 e i volontari in campo sono oltre 1200. Una tragedia, un terremoto come detto da Bonaccini stesso. Parte il collegamento con Ercole Rocchetti: ” una corsa contro il tempo per rimuovere tutto il fango, che si cementifica ed è considerato un rifiuto speciale, diventa cemento. Una macchina di aiuti imponente ed eccezionale, migliaia di persone in campo per dare un aiuto”.

Ti potrebbe interessareDomenica In, Claudio Baglioni, Paola Massari ex moglie: “La nostra storia d’amore dimenticata”domenica In, mara Venier

Forlì rispetto ad altre città aveva necessità maggiore, oggi, di aiuti, per cui in molti sono andati sul posto ad aiutare. Tutti insieme cantano Romagna Mia, una canzone che da conforto a tutti! Un canto commovente, tra loro ci sono persone che hanno perso tutto ma si rimettono in gioco per aiutare gli altri.

Di cosa hanno bisogno? In primis di ripulire la melma, ormai alle ginocchia, ma servono anche donazioni, beni di prima necessità, materiale. Le assicurazioni poi, non risarciscono chi ha avuto danni dall’alluvione, considerata calamità naturale. I volontari intanto arrivano da ogni Regione italiana.

I vigili del fuoco, invece, inizialmente sono intervenuti coi gommoni per il magma fluviale che in meno di un’ora si è riversato sulla popolazione. Così nella prima via dell’esondazione sono riusciti a salvare oltre 40 persone. Nell’immediato si sono accorti della gravità della situazione e in tal modo sono intervenuti subito sulla zona di Forlì.

Nelle immagini che scorrono si vedono montagne di mobili distrutti, la vita intera distrutta in poco tempo!

Stefano Bonaccini è in collegamento con Domenica In. La situazione in questo momento a Forlì è calma, stamani era stato nelle zone di Cesena per verificare lo stato. ” in 36 ore è caduta una quantità d’acqua pari a sei mesi e prima un’altra quantità pari a tre mesi, una situazione sub tropicale. Ieri gli sfollati erano 36mila, ggi per fortuna siamo riusciti a ridurli a circa 26mila.” ha dichiarato il presidente che ha aggiunto: ” l’importante è mettere al riparo le vite umane, che non possiamo recuperare mentre tutto il resto lo ricostruiremo“. Ringrazio Giorgia Meloni per essere arrivata, insieme al Governo ci daremo da fare per ricostruire”. La Romagna è di tutti gli italiani, conclude Bonaccini. Circa 10mila persone intanto sono riuscite a tornare nelle loro case. Solo per i danni alle strade è stato calcolato un danno pari a 1milione di euro.

Stefano Bonaccini ringrazia per il sostegno e aggiunge: ” abbiamo alcune zone montane ancora isolate ma stanno arrivando i soccorsi ovunque. L’altra sera le condizioni climatiche non permettevano di volare per raggiungere alcune zone. L’elicottero dell’Enel caduto l’altro giorno per fortuna non ha causato morti. Sono giorni duri ma non possiamo avvilirci, non possiamo quasi nemmeno piangere, io devo dare conforto e dire che ce la faremo ci rimetteremo in piedi. Chiederemo all’Europa di accedere al fondo solidarietà. Abbiamo bisogno di attivare tutti gli strumenti e adempimenti possibili. Martedì sarò a Palazzo Chigi per tutti i lavoratori e imprese dove mostrerò un documento d’intesa anche per le banche, nessuno sarà lasciato solo. Stanno arrivando aiuti, di tutto, coordinati dalla protezione civile, tanti stanno donando, si stanno mobilitando tutti, il mondo della musica, della cultura, dello sport sino a Ferrari, Lamborghini che hanno già donato migliaia di euro.”

Il collegamento si chiude con un grandissimo applauso dello studio.

Mara Venier prosegue con alcune dichiarazioni degli abitanti sfollati ora ricoverati in alloggi di emergenza. La popolazione oltre agli aiuti ha bisogno di continuità e supporto.

Marcella Bella a Domenica In

In studio arriva Marcella Bella. Con Mara Venier racconta di avere una casa nelle zone emiliane e racconta di essere vicina a tutta la popolazione: ” la prima regione che mi ha accolto quando sono arrivata dalla Sicilia, spero di cantare anche per loro e contribuire con un’offerta per loro”.

Le due donne non si vedono da molti anni: ” io sono quasi sempre in Spagna, poi mi divido tra Milano che amo e la Sicilia” racconta Marcella. In Spagna racconta: ” non tutti sanno che sono una cantante quindi esce il rapporto umano tra di noi”. La carriera di Marcella Bella dura da oltre 50 anni: ” facevo tante tournee i miei figli li lasciavo alle tate ma poi li ho goduti abbandonando la scena per qualche tempo”.

Marcella bella: ” la mia famiglia viene prima di tutto e per i miei figli ho fatto anche delle rinunce”. Oggi Marcella Bella è anche nonna di due splendidi bambini, figli del suo primogenito che vive a Singapore per motivi di lavoro.

La famiglia è stata sempre al primo posto per Marcella, il marito è sempre presente e il loro amore dura da decenni. Come nella musica ho messo la stessa passione per creare la mia famiglia, la mia vita privata, racconta la cantante che aggiunge: ” sono diventata mamma e per un po’ ho smesso di cantare per stare con loro. Con mio marito sono insieme da 44 anni”.

qualche volta tra loro c’è stata qualche discussione: ” ma solo per proteggermi, forse per proteggersi si dicono cose che poi non sono vere”. Il rapporto e l’amore con gli anni cambiamo ma per far durare un matrimonio, racconta Marcella: ” l’importanza è la stima, lui ancora oggi mi dice che mi risposerebbe ancora. Nel lavoro mi ha sempre lasciata libera anche se è un pochino geloso.”

In studio si parla del fratello Gianni Bella che oggi dopo l’ictus avuto sta bene: ” sta preparando un festival, sta bene è allegro, una persona davvero eccezionale”. Gianni Bella ha sempre scritto musica. marcella e Gianni sono accumunati dal desiderio di fare cose insieme: ” è stato quello che mi ha sempre dato fiducia in me stessa”.

Da zia Mara anche Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini, volto della televisione e di Unomattina e Linea bianca, è ospite a Domenica In per raccontarsi.  Nel suo racconto la passione per la montagna e la moglie, Laura Gabrielli, vero e proprio pilastro nella sua vita. Le montagne rappresentano per lui una grande passione: ” da li capiamo anche i nostri problemi, i ghiacciai che si sciolgono e fiumi che straripano”. uuna vita piena quella del conduttore che tra impegni lavorativi e sport è sempre preso. Ossini e sua moglie aura si sono conosciuti in discoteca: ” mi ha chiesto una gomma e mi ha conquistato. Il giorno dopo alle 10 sulle piste da sci lei non è arrivata al nostro appuntamento però.”

Massimiliano e Laura si sono conosciuti quando lui aveva 23 anni ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine. I due poi si sono sposati e hanno avuto tre figli, Carlotta, Melissa e Giovanni. Oggi, si amano come il primo giorno anche se viaggiano molto e spesso sono distanti. La coppia ha anche dovuto affrontare momenti dolorosi come la malattia di Laura, di cui Ossini ha parlato molto. Durante la diretta ossini chiede se può salutare tutta la squadra di Unomattina che continuano a scrivere WhatsApp durante l’ospitata da Mara Venier. Zia Mara: ” facciamoci un selfie così lo mandi anche a loro”.

Massimiliano Ossini: ” grazie alla montagna e a mio figlio ho scoperto anche quanto sia bello donare il sangue. a tre mesi porto avanti una campagna sull’importanza di donare. Domani a UnoMattina apriremo con un servizio di uomini e donne che da ogni parte d’Italia arrivano per aiutare l’Emilia Romagna”.

Ossini racconta dei suoi figli: ” loro hanno costretto me e mia moglie a viaggiare. Poi almeno due giorni mi dicono andiamo in montagna con zaino in spalla e dormiamo al rifugio”. oi racconta alla Venier che in casa da il suo aiuto anche stirando: ” è un antistress per me stirare è rilassante”.

In studio entrano Carlotta e Melissa, le figlie di Massimiliano Ossini. Mara Venier fa un simpatico quiz e Ossini deve rispondere, riguarda le figlie. Melissa è bionda e dice che il cantante del momento preferito dal padre è Mr Rain e a seguire Elodie. In studio il conduttore risponde al quiz su cosa amano e preferiscono le sue figlie. Nel racconto ha poi detto che sua moglie è stata ed è una mamma fantastica. La figlia Carlotta, morettina, in studio poi si esibisce cantando un pezzo ed è bravissima!

Sulla moglie Laura, Massimiliano Ossini ha detto: ” mia moglie è stata più brava di me, io avrei commesso più errori nel riprendere i miei figli su educazione e disciplina. Mia moglie è morbida e li mette nella condizione di potersi aprire con lei e questo è bellissimo”.

Fabrizio Moro e il suo nuovo album musicale

A Domenica In entra Fabrizio Moro. Il cantante è a centro studio, dietro di lui il suo gruppo: sono pronti ad esibirsi da zia Mara Venier. Tutta la voglia di vivere, canta Fabrizio Moro. Il cantante racconta dell’ultimo album uscito, del firma copie avvenuto a Roma ” la mia voce volume 2″. Martedì prossimo sarà a Milano per un altro firma copie poi si fermerà per le riprese di un nuovo film: ” intanto godiamoci queste canzoni nuove”.

Rossana Luttazzi ricorda la storia d’amore con Lelio Luttazzi

In studio entra Rossana Luttazzi per ricordare Lelio. Parte un omaggio al grande artista. La moglie racconta di essere stata molto fortunata a conoscerlo: ” un uomo leggero, colto, umile, entrava ovunque in punta di piedi.” Rossana Moretti Luttazzi è la moglie di Lelio: ” quando l’ho conosciuto stavo uscendo dagli studi e ho sbattuto violentemente, uscendo, contro di lui. Io non h mai amato la mondanità, poi un sabato sono andata a una festa, e ci siamo messi a chiacchierare e da lì è nato tutto.” La donna racconta: ” Lelio è stato tutta la mia vita”.

Il marito ebbe poi un incidente. Lelio Luttazzi, infatti, venne arrestato insieme a Walter Chiari con l’accusa di spaccio di stupefacenti, fece 27 giorni in carcere e poi Lelio venne liberato e disse: ” mi è rimasta la rabbia. Quella vicenda è stata determinante nell’affrontare la vita. Per queste storie si può anche morire. Ancora oggi tremo all’ idea che qualche giornale scriva di me.”

La moglie racconta: ” in quegli anni non potevi nemmeno ricevere visite doveva deciderlo l’avvocato. Nel ’75 erano già trascorsi 5 anni da quell’episodio ma ancora lui non aveva dimenticato”.

Rossana è stata accanto a Lelio nel momento più tragico, quando venne arrestato: ” per me, lui è ancora qui. Mi capita di cercarlo ancora per casa. La sua morte è una perdita grande, ma ci sono tante cose che mi danno un po’ di serenità.”

Rossana racconta a Mara Venier: “è stato un grande amore. Continua a esserlo, e con la Fondazione lo ricordiamo sempre”. Poi la moglie di Luttazzi ricorda il momento in cui non voleva più tornare in tv, e nel momento in cui si è trovato in quell’orrendo episodio si è allontanato.

Rossana e Lelio Luttazzi hanno condiviso 36 anni di vita insieme. Si sono incontrati nel 1975 e da quel momento non si sono più lasciati. Lo scorso 28 aprile è uscito il libro in cui Rossana Luttazzi racconta la storia d’amore con Lelio, dal titolo Una storia d’amore e lucida follia, in cui la moglie racconta momenti belli e momenti difficili, come quando è mancato.

Rossana: ” per anni a ogni arresto per cocaina tiravano in ballo lui, totalmente innocente”. In TV Lelio Luttazzi tornò con Fiorello e anche Fabio Fazio gli era molto vicino racconta Rossana.

Il fatto successo a Lelio Luttazzi fu un autentico orrore giudiziario, come detto anche dal magistrato Santino Mirabella, che parla non di arresto ma di sequestro di Stato. Cause su cause, anche dopo la sua morte, avvenuta nel luglio 2010.

Quest’anno, nel centenario della nascita di elio Luttazzi, la fondazione ha editato un CD con la sua grande musica e a Drusilla è stata data una canzone inedita da interpretare.

Drusilla: ” evviva la bella musica, la gentilezza d’animo, Mara, Rossana evviva Lelio”. Poi Minnie Minoprio in studio canta Vecchia America in onore di Luttazzi. A scoprire Minnie fi proprio Lelio Luttazzi che dall’America la fece venire in Italia: ” devo tutto a Lelio” racconta la cantante. In studio si ricorda il premio gratuito a lui dedicato e rivolto ai giovani artisti.

Ronn Moss, il Ridge di Beautiful

Entra da Mara Venier Ronn Moss, il Ridge di Beautiful che oggi si esibirà in studio insieme alla sua band. L’uomo racconta: ” mi sono innamorato dell’Italia molti anni fa mentre giravo un film”. La Venier ricorda che il produttore era suo marito. Il cantante presenta cantando il suo ultimo album musicale.

Leggi tutte le notizie su In diretta