Domenica In torna anche oggi, domenica 23 gennaio 2023, a partire dalle 14 su Rai 1. In diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma, Mara Venier terrà compagnia ai telespettatori, con ospiti pronti a raccontare le loro storie.

In apertura Mara Venier parlerà di Gina Lollobrigida, l’attrice scomparsa lo scorso lunedì.

A seguire, lo spazio dedicato alla storia del Festival di Sanremo con i cantanti Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Mal, Sandro Giacobbe, i Jalisse e Francesca Alotta che si esibiranno. Non mancherà poi, uno spazio particolare, dedicato al ricordo di Domenico Modugno: in studio la moglie Franca Gandolfi.

Domenica In inizia con il ricordo della Lollo

Inizia la puntata e zia Mara annuncia gli ospiti che dedicheranno l’omaggio in trasmissione a Gina Lollobrigida.

In studio con Mara Venier, il collaboratore dell’attrice Andrea Piazzolla, il manager Adriano Aragozzini, l’attrice Giovanna Ralli, l’avvocato Antonio Ingroia e il cardiologo che l’ha curata, il Prof. Francesco Ruggiero.

La Venier dice a Piazzolla che non sarà facile ma vuole iniziare la puntata con lui. Piazzolla è stato vicino alla bersagliera del Cinema Italiano fino alla fine e inizia a raccontare del burrascoso rapporto con la famiglia dell’attrice.

Si tocca la vicenda giudiziaria , la Venier dice a Andrea Piazzolla che tutto ricade su di lui. Parte una clip sulla vita della Lollo.

Il giovane si emoziona nel vedere la clip, poi racconta come ha conosciuto Gina, nel 2009. Nel 2013 inizia un incubo con la scoperta del matrimonio per procura con lo spagnolo Rigau. Il figlio dell’attrice pare si sia schierato con lui. Da questo punto inizia la battaglia legale.

L’arrivo dell’amministratore di sostegno umiliò l’attrice. Piazzolla dice che una parte della giustizia ha mancato di rispetto a Gina, negandole la scelta di un avvocato e assegnandole un consulente, lo stesso di Rigau, il marito per procura.

Il collaboratore di Gina Lollobrigida dice che per lei è stata una tortura. Andrea Piazzolla è sempre stato vicino a Gina e non pensava che la morte potesse arrivare subito.

Mara Venier tocca il tema del patrimonio della Lollo e delle spese che faceva con Piazzolla come fosse tornata una ragazzina. Insieme i due avevano ritrovato la voglia di viaggiare e sorridere.

La Lollobrigida diceva che i soldi li aveva faticosamente fatti da sola, senza aiuto, e quindi aveva il diritto di fare ciò che voleva.

Parte il video dei bei momenti tra la Lollo e Andrea. Gina afferma che finalmente ha trovato un vero amico, cosa rara. Piazzolla nella clip afferma che l’attrice le ha insegnato tutto.

In studio si ripercorre l’incidente di Gina con la rottura del femore sino alla morte. Andrea Piazzolla racconta gli ultimi mesi di vita della Lollo.

Negli studi di Domenica n arrivano gli altri ospiti per ricordare Gina Lollobrigida, Aragozzini, Giovanna Ralli, Ingroia e il prof. Ruggiero.

Il manager Adriano Aragozzini ricorda l’attrice e il bene che voleva a Piazzolla: ” era preoccupata di lasciare nei guai il ragazzo”.

L’avvocato Ingroia parla della questione legale tra Gina e la famiglia. La Lollo non era per nulla influenzabile e manipolabile. Si parla del processo e delle fasi dello stesso. Lollobrigida ha passato momenti di poco rispetto dove l’interesse primario pareva essere solo il patrimonio della donna, sostiene l’avvocato.

Proseguono i ricordi della donna e attrice: Gina era formidabile, colta e innamorata dell’arte, molto creativa. Parte una clip con le immagini del funerale della Lollobrigida e dell’omelia con il discorso dell’amico manager Aragozzini.

Gli ospiti in studio parlano anche dell’ex marito Francisco Javier Rigau, l’imprenditore spagnolo, che l’attrice accusò di averla ingannata sposandola senza consenso.

Durante i funerali della Lollo l’uomo è arrivato a Roma, per ereditare tutti i suoi beni, ha partecipato ai suoi funerali, facendo dichiarazioni anomale.

La trasmissione prosegue con le dichiarazioni del figlio di Gina e anche quelle sul matrimonio con Rigau, mai confermato dalla diva. Si parla del difficile rapporto madre figlio e della presenza sempre e solo di Piazzolla.

La risposta di Gina sul riavvicinamento a figlio e nipote, fu un appello circa l’amministratore di sostegno, e l’istanza di revoca, chiude l’avvocato Ingroia.

Parte una clip con il ricordo della Lollo del nipote.

Il nipote afferma che le ha voluto bene e le vuole ancora bene ma in studio partono le polemiche sul perché con la nonna malata non sia stato mai al suo fianco oppure sia mai andato a trovarla. Piazzolla interviene e dice che il giovane Dimitri ha davanti un futuro e non spetta noi criticarlo.

Domenica In, spazio al Festival di Sanremo

Chiuso l’omaggio alla Lollo si passa allo spazio dedicato al Festival di Sanremo con ospiti Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Mal, Sandro Giacobbe, i Jalisse e Francesca Alotta.

In studio si parla del Festival e del perchè piace: il Festival piace perchè è conforto. In studio partono dei video che ripercorrono la storia di Sanremo.

Nelle clip vediamo e ascoltiamo i cavalli di battaglia sanremesi degli ospiti in studio.

Negli studi televisivi di Domenica In gli artisti si esibiscono uno dopo l’altro, ricordando i vari Festival di Sanremo ai quali avevano partecipato.

Dopo le esibizioni degli ospiti in studio a Domenica In arriva Achille Laura che si esibisce e poi chiacchiera con Mara Venier.

Riparte la carrellata dei ricordi di partecipazione a Sanremo da parte degli ospiti in studio.

Nel breve intervento a Domenica In di Mal, il cantante ha ricordato quando al Festival di Sanremo ha cantato “Sole, pioggia e vento” con Luciano Tajoli: ” non sapevo chi fosse, ma il mio produttore disse che la sua voce piaceva tantissimo”.

Il ricordo di Domenico Modugno

Arriva il momento dello spazio dedicato al ricordo di Domenico Modugno, in studio la moglie Franca Gandolfi che gli è stata al fianco per oltre 40 anni.

La moglie Franca racconta episodi di vita con il marito e anche quando si sono conosciuti lei e Mimmo.

Franca racconta: ” Domenico era un vulcano, un uomo travolgente, sempre allegro, e molto simpatico, mi sono infine innamorata di lui“.

Domenico Modugno era sposato con l’attrice Franca Gandolfi, con la quale ebbe i tre figli Marco, Massimo e Marcello. Pochi anni fa la Corte suprema di cassazione ha riconosciuto che anche Fabio Camilli è figlio di Domenico Modugno e della ballerina Maurizia Calì.

la moglie Franca racconta che Domenico era un bugiardo: “corteggiava tutte, era fatto così“. Essere la moglie di Domenico Modugno non è stato molto facile, ma io ho sempre saputo che avrebbe fatto carriera.

Mi raccontava bugie ma io l’ho sempre perdonato racconta Franca. Parte una clip sulla vita privata di Domenico e la famiglia. La moglie ricorda Modugno come un padre straordinario.

Il video messaggio del figlio Massimo e l’orologio di Volare del 1958 che il padre gli ha regalato.La sorpresa di Gigliola Cinquetti per Franca, la cantante si era esibita a Sanremo con Modugno e dedica il pezzo alla moglie in studio da Mara Venier.

La trasmissione termina qui, Domenica In tornerà domenica prossima.

 

 

 

Leggi tutte le notizie su In diretta