Anche oggi, domenica 5 febbraio, torna un nuovo appuntamento di Domenica In con Mara Venier su Rai 1.
Dalle ore 14, la puntata è pronta a intrattenere il pubblico, che potrà godere della visione di moltissimi ospiti. Dagli studi Fabrzio Frizzi di Roma, la 21esima puntata di Domenica In si prospetta ricca e molto interessante, soprattutto in vista del Festival di Sanremo, del quale Domenica In proporrà un ricco approfondimento musicale dedicato proprio al prossimo Festival 2023.
Nel corso di questa puntata vedremo l’esibizione di Pierpaolo Petrelli. In questa domenica 5 febbraio 2023, Pierpaolo, ospite da Mara Venier, imiterà Irama. Tra gli altri ospiti i telespettatori vedranno anche l’esibizione di Daniele Ivaldi, il famoso chitarrista di Shel Shapiro. Ivaldi canterà con Nico Di Paolo, che tutti ricorderanno come voce dei New Trolls. E ancora tante sorprese in questa puntata: Mara Venier, infatti, incontrerà Patrizia Reitano, la moglie del famoso cantautore Mino. Patrizia racconterà a cuore aperto il rapporto con il marito e la loro lunga storia d’amore, durata fino alla morte di lui, avvenuta il 27 gennio del 2009.
L’apertura di Domenica In: il ricordo dei Festival passati
La puntata di Domenica In si apre con i saluti di Mara Venier ai suoi ospiti e un’iconica clip dei passati Festival di Sanremo, con i cantanti che ne hanno fatto la storia e che sono rimasti impressi nella memoria di milioni di italiani. Un’anticipazione di quello di cui si parlerà nel corso della puntata di oggi, che si concentrerà sul Festival e ne ripercorrerà la storia.
Mara Venier apre il suo varietà domenicale, proponendo ai telespettatori video dei passati Festival. Tra gli ospiti in studio c’è anche Bobby Solo, che ha partecipato ben 12 volte al Festival della canzone italiana. In studio si discute delle edizioni passate, tra i ricordi degli ospti e le clip proposte da Domenica In. Ricordando la partecipazione di Little Tony al Festival, nel 1967, con “Cuore Matto”, Bobby Solo si esibisce per i telespettatori: chitarra in mano e voce sicura, Solo canta e suona proprio Cuore Matto, proprio in onore di Little Tony.
La puntata prosegue e, man mano che Mara Venier conduce Domenica In, in studio si ricordano le varie edizioni di Sanremo andando avanti negli anni. In studio poi un momento commovente, il ricordo di Franco de i Ricchi e Poveri: aveva lasciato il gruppo dopo la reunion del 2020, che aveva fatto ricucire i rapporti ai memebri, ed è morto nell’ottobre del 2022. In suo omaggio, Domenica In ripercorre le tappe dei Ricchi e Poveri a Sanremo, dai tempi d’oro al’ultima esibizine nel 2020, che aveva fatto felicissimi i fan.
Maurizio Vandelli canta Lucio attisti, Non sarà un’avventura, brano uscito nel 1969. Proprio in quell’anno, il 1969, alla 19º edizione del Festival della canzone italiana, esordì a Sanremo Lucio Battisti. Ma la canzone, cantata con Wilson Pickett, non convinse e si classificò nona. Nonostante il voto di Sanremo, il brano d’amore è uno dei più famosi della musica italiana.
I New Trolls si esibiscono a Domenica In, il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo ben 7 volte. Mara Venier si commuove dopo l’esibizione e i ricordi dei New Trolls. In studio la band prosegue con vari pezzi del loro repertorio anche rock.
In studio si parla di Sanremo ’89 e di Mia Martini, Mimì.
A Domenica In l’interpretazione di Irama col brano arrogante con Pierpaolo Petrelli.
I Pitura Freska si esibiscono nel salotto di zia Mara.
Patrizia Vernola, la moglie del grande artista Mino Reitano, ospite a Domenica in
Da Mara Venier arriva Patrizia, la moglie del grande cantante Mino Reitano. La moglie parla della bontà e generosità del marito e in studio partono alcune clip che celebrano l’amicizia tra Mara Venier e Reitano. La donna ha seguito il marito in tutta la sua grande carriera, fino agli ultimi momenti della sua vita.
Molti critici non hanno apprezzato Mino Reitano ma c’è stato anche chi lo ha osteggiato fortemente, ricorda Mara Venier.
Patrizia racconta come ha conosciuto Mino, in studio si ricorda la vita privata e la giovane età dei due coniugi. La storia tra la Patrizia e Mino Reitano fu coronata dal matrimonio nel 1977. Dalla loro unione nascono due figlie, Giuseppina Elena e Grazie Benedetta.
Patrizia: ” vivevamo in simbiosi, sempre insieme, eppure mi mandava lettere e bigliettini“.
nella clip trasmessa a Domenica In, scorrono le immagini del matrimonio tra Mino reitano e Patrizia mentre il sottofondo cantato da Mino è un inno alla moglie.
Patrizia: ” andare avanti senza di lui è difficile, mi appoggio alle mie figlie“
In studio entrano le figlie di Mino reitano e raccontano quanto sia difficile stare senza il papà, Elena dice a Mara Venier: ” tu sei come di famiglia, eri come una sorella per papà”
Andiamo avanti con la sua forza e il suo ricordo e cerchiamo di viveri con i valori che ci ha insegnato, racconta la figlia a Mara. In studio parte un filamato molto toccante di un’intervista a Mino accompagnato dalla moglie: il cantanteè molto provato e segnato, zoppica.