Torna in onda oggi, martedì 18 luglio 2023, su Rai 1, a partire dalle ore 17.10, Estate in diretta con Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini alla conduzione di una nuova puntata con tanti casi e aggiornamenti in studio.

Anche in questa nuova puntata di martedì 18 luglio, il contenitore pomeridiano di mamma Rai, in onda dal lunedì al venerdì,  tratterà temi legati alla cronaca e attualità italiana, con una seconda parte del programma in cui sarà dato spazio ai temi  dello spettacolo e alle vicende estive degli italiani.

Gli avvenimenti più salienti di questi giorni, saranno raccontati, spiegati e affrontati in studio ma anche con i collegamenti in diretta degli inviati di rai 1, sparsi nelle varie località italiane.

Estate in diretta puntata del 18 luglio 2023

La puntata di oggi inizia con il consueto saluto al pubblico da parte dei conduttori. A Garbagnate, due ragazzi investiti da un uomo alla guida ubriaco. Un giovane di 15 anni trasoportato all’ospedale di monza è morto la ragazzina è in gravissime condizioni. I presenti hanno detto di non aver sentito rumori di frenata e l’impatto è stato violentissimo.

Trevignano, apparizioni di Gisella, sgomberato il campo delle rose

Ti potrebbe interessareL’Estate in diretta, Giancarlo Magalli rivela: “Senza le mie donne non sarei qui”L'Estate in diretta, Giancarlo Magalli rivela: "Senza le mie donne non sarei qui"

Intanto sul caso di Trevignano e le apparizioni di Gisella, l’inviato aggiorna lo studio che l’area oggi è sgomberata in toto dopo l’ordinanza comunale.

Lo sgombero è stato effettuato dai fedeli. I seguaci di Gisella tolgono la statua della Madonna e gli abitanti si esprimono sui fatti.

Avella, ex seguace pentito dice: “La Madonna era una mia donazione e provo tristezza ma sono anche contento per quel luogo dove ho portato Gisella per fatti non consoni. oi a livello spirituale se i fedeli vanno a pregare sono contento”. Poi prosegue e dice: “Ho dato a Gisella oltre 100mila euro. Quando me ne sono andato dalla setta ero depresso, loro dicevano che ero indemoniato. Poi il mio consigliere spirituale mi ha aiutato e la mia fede ora è anche maggiore”.

L’uomo ha dato tutti quei soldi perché era un luogo di spiritualità, e il vescovo poi aveva detto che lì appariva la Madonna ha detto l’uomo.

Thomas Bricca nuovi arresti

Padre e figlio sullo scooter, avrebbero poi sparato 3 colpi credendo di colpire Omar col quale avevano dissidi ma in realtà hanno ucciso Thomas Bricca.

Il ragazzo di 19 anni sarebbe morto per uno scambio di persona nell’ambito di un agguato per faida. Il padre di Thomas dice: “Il padre guidava e il figlio sparava, per far certe cose ci vuole un’anima vuota, mi hanno ucciso un figlio”.

Intanto sono stati ascoltati circa 80 testimoni.

Garbagnate, ubriaco investe col furgone due ragazzini

Un romeno ubriaco ha travolto due ragazzini: uno, Valentino è deceduto, la ragazzina è gravissima. L’impatto è stato devastante, senza patente, ubriaco con numerosi precedenti alle spalle. Non risultano segni di frenata e pare che l’uomo andasse a 130 KM orari.

Pasca Bogdan, questo il ome di chi ha ucciso Valentino, era in affidamento in prova ai servizi sociali,  dopo i reati di maltrattamenti e lesioni, e poteva uscire dalle 6 alle 23. Adesso è nel carcere milanese di San Vittore. Nelle prossime ore il pm  Mauro Clerici chiederà al gip la convalida dell’arresto.

Voghera, ha ucciso il figlio di un anno

Un nuovo aggiornamento sul caso della mamma che ha ucciso il suo bimbo di un anno. Un vicino racconta che la sera aveva visto la donna passeggiare, insieme alla madre, con il passeggino, poi la terribile vicenda e l’arrivo dei carabinieri: ” Non era in se, va aiutata, ma non avevamo capito che fosse depressa”.

Elisa è ricoverata in arresto nel reparto di psichiatria è sotto shock, sedata, e ha chiesto dove fosse il suo bambino. La donna soffriva di depressione post partum e i familiari erano a turno sempre vicino a lei. Quando le sue condizioni lo consentiranno, si capirà meglio la dinamica dei fatti.

In studio si parla del caldo e di quanto spendono gli italiani per l’aria condizionata. Sfidare il caldo, insomma, costa.

 

Il codice ospedaliero bollino rosso caldo

L’ondata di caldo estate 2023 sta raggiungendo il picco, le città da bollino rosso aumentano ancora e i meteorologi prevedono per il 18 e 19 luglio temperature da record.

Il Ministero della Salute ha lanciato la campagna di comunicazione per tutelare la salute pubblica, Proteggiamoci dal caldo, con utili consigli sui comportamenti da adottare per fronteggiare al meglio le ondate di calore.

Raccomandazioni che sono ora contenute anche in una circolare ministeriale inviata alle Regioni, tra cui c’è anche la novità del codice calore, ossia la garanzia di priorità di cura per chi si reca in ospedale per malori legati al caldo.

Per combattere il caldo gli esperti in studio consigliano l’utilizzo di sali minerali naturali che troviamo in una sana alimentazione contro il caldo. A Roma in giro ci sono gli angeli del caldo che girano a dare bottiglie d’acqua mentre in Salento la gente trova riparo in acqua.

La Regina Camilla compie gli anni

Queen Camilla, consorte di re Carlo III, compie 76 anni, in buona forma ed è salutata con gli omaggi ufficiali di rito, due mesi dopo l’incoronazione nell’abbazia di Westminster.

L’evento è stato celebrato per volere del sovrano con un tributo affidato a due diversi reparti d’onore della cavalleria e dell’artiglieria reale. A Londra sono stati sparati 41 e 62 colpi di cannone in ossequio a Sua Maestà, come precedentemente anticipato da Buckingham Palace.

tuttavia tra molti sudditi la nostalgia per Diana è elevata. In studio un esperto dice che non possono farsi paragoni tra le due, perché certo il ricordo di diana aleggia ancora sulla vicenda di Carlo e Camilla ma appartiene al passato poi Camilla è stata accettata.

Hotel Portofino su Rai 1 a luglio

Nell’estate di Rai 1 arriva la serie Hotel Portofino, in studio la De Girolamo ne parla con l’attore protagonista. Hotel Portofino andrà in onda dal 25 luglio 2023, al martedì sera su rai 1, nel cast attori amati come Lorenzo Richelmy e Daniele Pecci, rispettivamente nel ruolo di un figlio e un padre di una famiglia nobile italiana. Lo sfondo è il Regno d’Italia, nel 1926. 

 

Leggi tutte le notizie su In diretta