Rai 1 racconterà eventi ed emozioni che caratterizzeranno la stagione più attesa dell’anno, quella estiva. Con il ritorno de l’Estate in diretta, il pubblico sarà coinvolto in un viaggio attraverso le storie, i luoghi e gli avvenimenti che animano l’Estate degli italiani.

Oggi, lunedì 3 luglio 2023, dalle 17.10, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini alla conduzione dello show, insieme a molti inviati, si sposteranno in tutta Italia per cogliere aspetti e magie dell’estate italiana.

Molti ospiti animeranno il grande salotto del pomeriggio di Rai 1, per un programma di giornalismo coinvolgente. Dai casi di cronaca, agli eventi sino all’intrattenimento e allo spettacolo, per restare aggiornati su quello che accade in Italia durante i mesi estivi.

Estate in diretta 3 luglio

I due conduttori salutano il pubblico e annunciano l’inizio de l’Estate in diretta.

Michelle Causo si poteva salvare

La puntata inizia con il femminicidio di Michelle Causo che si poteva salvare. L’inviata fa vedere i compagni di classe della giovane e la manifestazione organizzata, la madre di Michelle: “Mia figlia deve essere un faro per i femminicidi che avvengono”. Tutti ora vogliono sapere perché la ragazza è morta. Intanto il compagno di classe della ragazza, di soli 17 anni, è stato arrestato.

Al ragazzo vengono contestate anche le aggravanti dell’occultamento e del vilipendio del cadavere. Il ragazzo, in carcere a Casal del Marmo, è accusato di avere ucciso Michelle Causo con circa 6 coltellate, di cui alcune all’addome, alla schiena e al collo. Durante l’aggressione la giovane ha tentato di difendersi ma inutilmente.

La sparizione di Kata

Una storia allucinante, dopo 23 giorni dalla sua sparizione le indagini continuano, il procuratore: “Il sequestro di Kata rientra nell’ottica di minacce e litigi nel contesto di omertà tra estorsioni di affitti delle camere dell’albergo occupato”. Chi sa parli dice la de Girolamo. Ad oggi non ci sono svolte. L’avvocato in studio aprono alcune speranze nel ritrovare Kata all’interno della rete che conosce la famiglia della bambina rapita.

L’appello del procuratore: “Chi sa, parli con noi”, i genitori in corteo con la comunità peruviana hanno chiesto che chiunque sappia qualcosa parli: “Dove è mia figlia, chi sa dica qualcosa su mia figlia”urla il papà di kata in corteo.

Tutti a Firenze sono provati, vogliono risposte: “Kata dov’è, è ancora viva?”

I genitori non sono indagati ma molto probabilmente lo sarà lo zio che aveva in custodia la piccola.

Michelle Causo

In studio sentiamo l’intervista alla mamma di Michelle: “La giustizia deve stabilire lo stato di gravità di ciò che ha fatto questo ragazzo che deve essere giudicato come un adulto”. La morte della figlia non deve cadere invano: “Dev’essere l’ultimo grido di una donna che muore”. A sostenere la madre c’è la fede, non piange perchè si appella a questa forza interiore ma più andrà avanti e peggio sarà.

La mamma di Michelle conosceva il giovane che ha ucciso sua figlia e lo aveva accolto come un giovane sfortunato che viveva solo con la madre e lo spronava a studiare per il suo futuro.

La ragazza è stata lasciata in fin di vita agonizzante e lui non ha fatto nulla per salvarla. Il nonno, sottoufficiale di guardia di Finanza in pensione parla della nipote: “Mi disse esco ma quando torno, presto, cucino io per voi”. Il nonno ricorda gli ultimi momenti della vita di sua nipote Michelle.

Per la mamma la droga e il debito di 30 euro non c’entrano nulla: “E’ una aggravante ancora peggiore per futili motivi, anche se fosse, mia figlia prestava sempre a tutti piccole cose, per noi non esistono cose materiali come il denaro”.

L’amore del fidanzato

Il giovane fidanzato di Michelle ha comprato comunque due fedi: “Io la sposerò comunque perché l’ho promesso a lei”. Erano andati a Napoli insieme due giorni prima del suo omicidio:”Abbiamo passato u anno e mezzo stupendo, a Napoli avevamo immaginato il nostro matrimonio”.

Il ragazzo avrebbe voluto tatuarsi la richiesta da fare a Michelle, lui in ginocchio mentre le chiede di sposarlo: “L’amerò sino a 90 anni e andrò al mare con due anelli per sempre”.

Nell’intervista con la mamma si ipotizza che qualcuno abbia aiutato l’assassino di Michelle. Anche per il nonno è impossibile che lui sia riuscito a fare tutto da solo. Il corpo della ragazza è stato abbandonato davanti ad un parco in disuso all’interno di un carrello della spesa. L’avvocato afferma che probabilmente ha fatto un tentativo di depistaggio.

Bice fuggita da una RSA

Bice è una ex direttrice delle poste che ha tre figlie con cui però non ha più rapporti. Il suo tutore l’ha quindi mandata in una casa di riposo di Faenza senza la sua volontà di consenso. alla fine l’anziana è fuggita dalla RSA, vuole la libertà, una casa e le sue amiche, oggi la sentenza del giudice.

Il giudice del tribunale di Ravenna ha deciso che Bice potrà tornare a Roma con una prova di 5 giorni e se andrà bene potrà tornare alla sua vita intanto è stata approvata anche la sua vacanza a Igea Marina dove la donna andava in gioventù.

Trevignano, folla per apparizione della Madonna

Gisella aspettava già tutti all’interno del lago di Bracciano. In tutto circa 200 fedeli. Gisella, le parole: “Siamo solo persone, cattolici che vogliono pregare in pace, non vogliamo niente, soldi o pubblicità, vogliamo essere lasciati in pace vi supplico”.

Il caso della Madonna di Trevignano anche oggi, 3 luglio, torna puntuale, come ogni 3 del mese, e Gisella attende il messaggio della Vergine Maria. Il Comune però, aveva fatto un’ordinanza di abbattimento e di rimozione delle strutture ma oggi è tutto uguale a prima.

Ma ad alcuni cittadini la situazione non sembra più andare a genio. Sembra che in paese non creda più nessuno al fatto che appaia la Madonna. Il mese scorso, invece, il vescovo della diocesi del territorio aveva sconsigliato ai fedeli di recarsi sul posto e ha proibito ai sacerdoti di andare sul luogo, vietando anche la preghiera pubblica.

A Trevignano alcuni sospettano che la veggente si sia approfittata della credulità di alcuni.

Fabrizio Biggio dai soliti ignoti a Viva Rai 2

Fabrizio Biggio scrive una lettera che Nunzia De Girolamo legge, si tratta di una finzione dove l’attore immagina di avere 87 anni. Biggio è unito da grande amicizia con Fiorello.

L’uomo si racconta durante l’intervista con Nunzia e anticipa che Viva Rai 2 è in preparazione con la nuova edizione.

 

Leggi tutte le notizie su In diretta