L’Estate in diretta torna in onda su Rai 1 anche oggi, mercoledì 5 luglio 2023 dalle ore 17.10.

Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini animano l’Estate in Diretta italiana con tanti nuovi casi di attualità, cronaca e spettacolo. Grazie ai numerosi inviati del programma, i telespettatori vedranno molti servizi dal territorio con collegamenti in diretta da tutta Italia. In ogni puntata, tanti ospiti nuovi e testimoni d’eccellenza. Durante la puntata di ieri, i due conduttori hanno parlato del caso dell’omicidio di Conegliano di Margherita Ceschin, degli aggiornamenti sul femminicidio di Michelle, della speleologa caduta durante i rilievi in una grotta, Ottavia Piana e del caso del cuoco domenicano Yelfry a cui Pecoraro sparò per degli arrosticini a Pescara, lasciandolo paralizzato. Ampio spazio poi, a Gina Lollobrigida, nel giorno del suo compleanno.

Estate in diretta puntata del 5 luglio 2023

La puntata è iniziata, i due conduttori salutano pubblico, studio e inviati e iniziano ad annunciare i primi casi trattati oggi in diretta.

L’ultimo saluto a Michelle

Oggi il funerale della giovane uccisa a Primavalle dall’amico. Momenti intensi con nuovi rilievi in atto da parte degli inquirenti. Il fidanzatino di Michelle è entrato in chiesa con la fede al dito e un cuore di rosse rosse per Michelle. Centinaia di persone hanno presenziato poi tantissimi palloncini rosa e bianchi sono stati fatti volare in cielo.

Durante le esequie anche l’applauso per accompagnare l’ultimo viaggio di Michelle. Michelle Maria Causo, è stata brutalmente uccisa a soli 17 anni, lo scorso 23 giugno. Il coetaneo che l’ha uccisa è ora in carcere con l’accusa di omicidio, ma il quartiere di Primavalle non trova pace per questa morte senza senso. I genitori hanno chiesto silenzio, “Un compassionevole silenzio per Michelle”, sono anche stanchi delle numerose ricostruzioni della vicenda: “Fantasiose ricostruzioni sul movente del reato” da parte di molti. Il vescovo don Baldassarre Reina ha officiato l’omelia e gli amici di Michelle hanno liberato tantissimi palloncini urlando: “Addio Mimì”.

Le truffe ai danni degli anziani: Meri fa arrestare due truffatori

Sono davvero tante le truffe ai danni degli anziani, con la scusa che un figlio o un nipote si trova in difficoltà. Ultimo bottino 1 milione di euro consegnato dagli anziani a Roma a un finto direttore delle poste.

Ma finalmente una tentata truffa ha avuto un lieto fine. La Squadra Mobile di Rovigo, infatti, sabato 24 giugno ha arrestato due uomini di nazionalità polacca,  indiziati per il reato di tentata truffa aggravata.

Una signora ultra settantenne ha telefonato alla Questura di Rovigo perché poco prima era stata contattata da una donna che sosteneva di essere un maresciallo dell’arma dei Carabinieri. La donna aveva detto alla signora che suo figlio aveva investito, uccidendo, una bambina e ora rischiava il carcere. La signora Meri, 73 anni ha capito subito che era una truffa.

La truffatrice ha chiesto all’anziana contanti o gioielli per 25mila euro per scongiurare il peggio. I carabinieri, compreso che si trattava di una truffa, hanno tranquillizzato la signora, poi hanno inviato la Squadra Mobile che hanno individuato poi i due truffatori.

Il carabiniere: “La signora molto precisa ci ha fatto subito capire che si trattava della truffa del falso incidente”.

Meri: “Ho capito subito che era una truffa, i primi secondi pensavo ad uno scherzo ma poi dato che lo dicono ovunque di stare attenti quindi ho chiamato la questura. Ho finto di fare rumore con i gioielli che pesavo per far capire che stavo preparando tutto quanto richiesto, come detto dai poliziotti qui con me. Mi fingevo disperata”. La signora fingendo preoccupazione chiedeva del figlio e i truffatori han finto di far sentire la sua voce, poi la finta carabiniere ha detto dove portare la borsa: “Incontrerai il poliziotto Andrea Rossi sotto casa, non devi parlargli ma dare a lui la borsa, diceva la truffatrice” racconta Meri. alla fine sono stati arrestati i truffatori.

Kata, non è ancora stata trovata

In studio gli aggiornamenti sulla piccola Kata. Due persone ignote sarebbero entrate nell’albergo occupato per incontrarsi con lo zio di Kata a cui la mamma aveva affidato la bimba. Lui ha detto che lo cercavano per lavoro ma qualcuno ipotizza il racket delle estorsioni degli affitti delle stanze.

La voce degli ultimi minuti sarebbe che la nuova pista sia quella della vendetta tra le fazioni: una fazione avrebbe rapito la bimba per portarla in un altro albergo occupato sempre a Firenze. I due uomini andati a cercare lo zio della bambina sarebbero andati da lui a farsi tagliare i capelli, attività che svolgeva lui. Un terzo uomo misterioso è al momento cercato perchè non avrebbe trovato lo zio ma sarebbe qualcuno a lui non noto. Intanto lo zio, per cercare di collaborare al meglio, ha chiesto di essere risentito. L’avvocato dello zio dice che è dispiaciuto ma la speranza di ritrovare kata viva c’è.

Un ex occupante dell’albergo sarebbe crollato e avrebbe riferito che la bambina, presa da romeni e portata in un’altra stanza occupata di un altro stabile, sarebbe viva. L’uomo però non ha specificato dove.

Bruno Delnegro, i 3 figli lo avrebbero portato in Abruzzo per intascare la pensione

Il cadavere di Bruno Delnegro, rinvenuto a Castrovalva, in Abruzzo, pensionato 81enne di Trani ha condotto ai tre figli e alla nuora, oggi iscritti nel registro degli indagati per soppressione di cadavere, truffa ai danni dell’Inps e indebito utilizzo di carta bancomat.

L’anziano morto nel  proprio letto e trovato da uno dei figli,  che in seguito con l’aiuto della moglie, lo avrebbe poi trasportato in Abruzzo, spogliandolo e mettendolo in un sacco a pelo, per poi abbandonarlo in una stradina.

Il tutto per percepire la pensione di circa 3000 euro al mese, riuscendo ad incassare complessivamente la somma di circa 60mila euro con pari danno per l’Inps.

Bruno Delnegro finalmente identificato, grazie all’attività dei carabinieri del Nucleo Investigativo dell’Aquila. Il cadavere nudo e senza documenti, identificato grazie a una protesi femorale impiantata.

Il corpo dell’anziano abbandonato nella notte tra il 26 e il 27 luglio 2022.

La nuora di runo: “Non c’entro niente con la sua morte”. I cittadini di Trani sconvolti dicono che non se lo meritava: “Morire così senza funerale, senza nulla”.

La pensione sarebbe stata intascata con il silenzio di tutti, in concorso dei tre fratelli con uso anche improprio del bancomat. Il comune di Anversa degli abruzzi si è occupato del funerale e della tumulazione: “Una cerimonia molto triste ma almeno un atto di umanità”.

L’ultimo saluto a Michelle, perché è morta si chiedono tutti

Michelle la giornata del ricordo, il padre: “Ringrazio tutti quelli che sono venuti e ci vogliono bene”. Il vescovo ai giovani: “La morte di Michelle non sia vana, non inseguite mode e droghe”.

Le amiche indossano una maglietta con il volto della giovane: “Voglio ricordarla col suo sorriso” racconta in lacrime una ragazzina. La mamma: “Sono tutte figlie mie e Michelle è la figlia di tutte, voglio ricordarla col sorriso, ognuna di loro è un pezzo di Michelle. In questa chiesa è stata battezzata restituisco un sorriso alle amiche di Michelle, lei mi da la forza insieme alla fede, un domani la riabbraccerò”.

Tra i ragazzi gira la voce di un debito di 1500 euro che l’assassino doveva restituite a Michelle: “Lei c’è cascata era una trappola”. Ora bisogna capire il rapporto che c’era tra questi due ragazzi. Si tratta di un giovane incapace di gestire le emozioni, racconta la criminologa in studio, è possibile che manipoli la realtà.

Carlo e Camilla seconda incoronazione in Scozia

Re Carlo oggi riceve la seconda corona, quella scozzese. Fuori, le proteste e i cartelli Not My King.

Accanto a lui la Regina Camilla, anche lei coperta del mantello dell’Ordine. Presente William, vestito della divisa della Raf, e la principessa Kate, con al collo le perle amate dalla regina Elisabetta.

Carlo III ha voluto ricordare ancora la solennità del rito alla cattedrale di Edimburgo. Il secondo rito di incoronazione dopo quello di Londra il 6 maggio scorso.

Raffaella Carrà: oggi il mondo la celebra

A distanza di due anni dalla scomparsa di Raffaella Carrà, oggi sono molte le celebrazioni per lei e anche a l’estate in diretta si ricorda l’icona. Artista amatissima, scomparsa il 5 luglio 2021, anche ballerina, cantante e conduttrice, oggi avrebbe compiuto 80 anni. Per l’occasione in studio con gli ospiti la si commemora anche con molto suoi video.

C’è anche un film che la racconta: Raffa – Il ritratto inedito di un’icona senza tempo.

Leggi tutte le notizie su In diretta